“Le dichiarazioni dell’Assessore Bongiorni, che giustificano i cambiamenti sulla raccolta rifiuti con la promessa di un “premio” regionale al raggiungimento dell’80% di differenziata, testimoniano il fallimento politico di Regione, Nazione ed Europa rispetto alle strategie per la gestione dei rifiuti”. Inizia così la nota del Movimento 5 Stelle.
È assurdo misurarle con una percentuale sulla differenziata, ignorando il disastroso contesto reale: la TARI sale, girano più camion che inquinano i quartieri, il decoro urbano crolla, chi non pagava continuerà a farlo e intanto i rifiuti continuano ad aumentare, sono difficili da differenziare e ancora più difficili da riciclare.
Le aziende producono beni che sono già rifiuti: materiali di scarsa qualità, prodotti che durano poco e a ogni spesa è impossibile per una famiglia normale non portarsi a casa chili di imballaggi inutili, per non parlare di quelli invenduti e buttati direttamente dai supermercati.
L’obiettivo è salvaguardare l’ambiente o vincere il premio della Regione?
L’Emilia Romagna è la regione che produce più rifiuti pro-capite in Italia, ma invece di capirne i motivi e ridurli si pensa a come costringere le persone a separarli bene, rifiuti che poi solo in piccola parte si possono davvero riciclare.
E intanto che pensiamo alle raccolte porta a porta e agli obiettivi della Regione le normative sugli imballaggi europee sono ferme da un decennio per colpa delle lobby e la filiera del riciclo è satura e non sta al passo.
Si sta chiedendo ai piacentini di differenziare l’impossibile, mentre le aziende continuano a inondarci di imballaggi inutili.
E se il Comune raggiungerà l’80% e incasserà il premio dalla Regione, questi soldi torneranno direttamente nelle tasche dei cittadini come sconto sulla TARI, dato l’investimento che stanno facendo?
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Con la vittoria casalinga contro Legnano, l’Assigeco Piacenza si è dimostrata ancora una volta in grado…
Un violento scontro frontale tra due auto si è verificato questa notte, sabato 20 dicembre…
Nella mattinata di sabato dalle mura Farnesiane che affacciano su via XXI Aprile é stato…
Volti, suoni, frammenti di paesaggio, immagini, impressioni poetiche di arbusti e essenze spontanee, sapientemente cuciti…
Nella giornata di ieri, il personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Piacenza, insieme al personale…
Ultimo match prima della sosta natalizia per il Piacenza Calcio di Arnaldo Franzini, reduce da…