“Le dichiarazioni dell’Assessore Bongiorni, che giustificano i cambiamenti sulla raccolta rifiuti con la promessa di un “premio” regionale al raggiungimento dell’80% di differenziata, testimoniano il fallimento politico di Regione, Nazione ed Europa rispetto alle strategie per la gestione dei rifiuti”. Inizia così la nota del Movimento 5 Stelle.
È assurdo misurarle con una percentuale sulla differenziata, ignorando il disastroso contesto reale: la TARI sale, girano più camion che inquinano i quartieri, il decoro urbano crolla, chi non pagava continuerà a farlo e intanto i rifiuti continuano ad aumentare, sono difficili da differenziare e ancora più difficili da riciclare.
Le aziende producono beni che sono già rifiuti: materiali di scarsa qualità, prodotti che durano poco e a ogni spesa è impossibile per una famiglia normale non portarsi a casa chili di imballaggi inutili, per non parlare di quelli invenduti e buttati direttamente dai supermercati.
L’obiettivo è salvaguardare l’ambiente o vincere il premio della Regione?
L’Emilia Romagna è la regione che produce più rifiuti pro-capite in Italia, ma invece di capirne i motivi e ridurli si pensa a come costringere le persone a separarli bene, rifiuti che poi solo in piccola parte si possono davvero riciclare.
E intanto che pensiamo alle raccolte porta a porta e agli obiettivi della Regione le normative sugli imballaggi europee sono ferme da un decennio per colpa delle lobby e la filiera del riciclo è satura e non sta al passo.
Si sta chiedendo ai piacentini di differenziare l’impossibile, mentre le aziende continuano a inondarci di imballaggi inutili.
E se il Comune raggiungerà l’80% e incasserà il premio dalla Regione, questi soldi torneranno direttamente nelle tasche dei cittadini come sconto sulla TARI, dato l’investimento che stanno facendo?
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…