Politica

Rinnovo del consiglio provinciale, determinato, sono 581 gli amministratori piacentini chiamati al voto sabato 18 dicembre

Sono in tutto 581 gli amministratori locali (46 Sindaci e 535 Consiglieri comunali) che sono chiamati, sabato 18 dicembre, ad eleggere i 10 rappresentanti nel Consiglio Provinciale di Piacenza: si è chiusa infatti, con la presa d’atto delle comunicazioni dei segretari comunali e la determinazione dell’ufficio elettorale appositamente istituito, la fase di costituzione dell’elettorato attivo.

Il voto per il rinnovo del Consiglio Provinciale è, come noto, ponderato sulla base di un coefficiente attribuito dall’ufficio elettorale tenendo conto del numero degli abitanti e dei criteri di calcolo stabiliti dalla legge n. 56 del 2014 che ha riformato le Province. Questo significa, ad esempio, che il voto di un elettore di un determinato comune ha un peso diverso rispetto a quello di altri.

Sono cinque le fasce in cui è stato suddiviso il corpo elettorale.

La prima (fino a 3.000 abitanti) è formata da 22 comuni per 241 elettori, che votano con la scheda di colore azzurro. La seconda (da 3.000 a 5.000 abitanti) è formata da 10 comuni per 128 elettori, che votano con la scheda di colore arancione. La terza (da 5.000 a 10.000 abitanti) è formata da 10 comuni per 128 elettori, che votano con la scheda di colore grigio. La quarta (da 10.000 a 30.000 abitanti) conta 3 comuni per 51 elettori, che votano con la scheda di colore rosso. La quinta (superiore a 100.000 abitanti) conta il solo comune capoluogo per 33 elettori, che votano con scheda di colore viola.

Sono eleggibili alla carica di Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali. L’elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto.

Il prossimo termine nello scadenzario elettorale riguarda proprio la presentazione delle candidature alla carica di consigliere provinciale.

Le candidature devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia dalle ore 8 alle ore 20 del 27 novembre 2021 (ventunesimo giorno antecedente la votazione) e dalle ore 8 alle ore 12 del 28 novembre 2021 (ventesimo giorno antecedente la votazione).

L’atto di individuazione del corpo elettorale e determinazione degli indici di ponderazione è al link

https://www.provincia.pc.it/Allegati/Livelli/SU_DET_DT_1424_2021_18112021-114535.pdf

Indicazioni su scadenze e modulistica necessaria sono reperibili nella sezione del sito della Provincia dedicata alle elezioni del 18 dicembre, al link

https://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=310&idbox=7&idvocebox=59

È possibile ottenere informazioni sul procedimento elettorale scrivendo all’indirizzo mail elezionirinnovoconsiglioprovinciale2021@provincia.pc.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

46 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa