Rinuncia a Jesi per Piacenza, Giorgio Benvenuti nuovo comandante della Municipale

AGGIORNAMENTO – Con un comunicato ufficiale arriva anche la conferma del Comune di Piacenza: “E’ Giorgio Benvenuti il nuovo comandante della Polizia Municipale di Piacenza”

blank

E’ Giorgio Benvenuti, altoatesino, 56 anni, il nuovo comandante della Polizia Municipale di Piacenza. L’incarico nella nostra città giunge dopo il mandato triennale – dal marzo 2015 ad oggi – alla guida del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Terre d’Acqua nella provincia bolognese, mentre nei due anni precedenti era stato comandante della Polizia Municipale di Casalecchio di Reno (che aveva già guidato dal 2001 al 2005). Dal 2005 al 2013, è stato dirigente della Polizia Municipale di Imola, mentre dal 1998 al 2001 ha ricoperto il ruolo di comandante della Polizia Municipale di Calderara di Reno, dopo un’esperienza decennale nel Corpo di Castel San Pietro Terme, dapprima come agente, quindi come ufficiale di Polizia Giudiziaria e vicecomandante.

Nato a Bolzano, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, Benvenuti ha superato la selezione cui erano stati ammessi 19 candidati. Prenderà servizio il 15 maggio prossimo.


Era attesa per oggi la sua nomina a comandante della polizia municipale di Jesi, ma il nuovo comandante Giorgio Benvenuti avrebbe rinunciato all’incarico. Lo scrive il Resto del Carlino che parla di un vero colpo di scena: “Se venerdì scorso è venuto a Jesi e firmato il contratto in Comune, ieri avrebbe rassegnato le dimissioni lasciando di fatto l’amministrazione comunale in difficoltà. Il motivo? Benvenuti, anche se non c’è ancora l’ufficialità, avrebbe vinto il concorso per comandante della polizia municipale di Piacenza, quasi 300mila abitanti con tutto ciò che questo comporta, a fronte dei 40mila di Jesi”. Benvenuti, dunque, sarebbe il nuovo comandante della polizia municipale di Piacenza.

“Venerdì Benvenuti ha firmato il contratto come comandante della nostra polizia locale, poi non so cosa sia accaduto nel finesettimana perché sono fuori città” ha dichiarato sempre al Resto del Carlino il sindaco Massimo Bacci.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank