Eventi a Piacenza

Riparte a Piacenza la Scuola Genitori il 3 ottobre, Daniele Novara: “C’è bisogno di un padre educativo e non di un papà peluche ” – AUDIO

Riparte a Piacenza la Scuola Genitori promossa dal Centro PsicoPedagogico per l’Educazione e la gestione dei Conflitti (CPP) diretto da Daniele Novara. Venerdì 3 ottobre 2025 alle 17:30, presso il Liceo Scientifico Respighi, il pedagogista e autore di best seller Daniele Novara guiderà l’incontro intitolato “Il bisogno degli adolescenti di un padre educativo”. L’iniziativa, a ingresso gratuito, vuole aprire uno spazio di riflessione su uno dei passaggi più delicati nella vita delle famiglie: l’adolescenza dei figli.

L’anello mancante oggi sembra essere il ruolo del padre – spiega il noto pedagogista Daniele Novara a Radio Sound – rispetto al passato ora abbiamo un papà amico, compagno di giochi. In particolare è una figura che non riesce ad assolvere le funzioni educative ma sembra essere li per fare compagnia. Non ha un ruolo importante, ma nel periodo dell’adolescenza il punto di riferimento è la figura paterna. In questi incontri della Scuola Genitori proviamo a dare risposte su come il papà può diventare una risorsa dai 12 anni in su. Il padre deve saper esser quella sponda che permetta da un lato di contenere la vulcanicità dell’adolescente, ma anche una opportunità per prendere il largo. 

L’adolescenza dunque è il momento più delicato

 E’ qui che emerge il momento del paterno come funzione educativa indispensabile. Quando termina il tempo dell’infanzia il padre se non l’ha ancora fatto, deve entrare in gioco, prendere il ‘front office educativo’, stabilire confini e regole, spingere verso autonomia, libertà, responsabilità.

I papà sono troppo amici dei figli?

l padre non può essere un ‘papà-peluche’, amicone dei figli quasi fosse un loro coetaneo, perché i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di una voce autorevole, di un punto fermo che non rinunci alla fiducia, che non elimini il conflitto ma lo usi per costruire identità e autonomia. In un gioco di squadra con la madre, il ruolo paterno deve essere chiaro: non per imporre ma per guidare, per lasciare spazio all’allontanamento necessario che serve a crescere.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

9 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

9 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

9 ore fa

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

14 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

14 ore fa