Attualità

Alberi, panchine e marciapiedi: conclusa la riqualificazione di via Beverora e via Palmerio

Una ventina di nuove piantumazioni, sostituzione di tutte le panchine e la sistemazione dei marciapiedi: sono questi i principali interventi, conclusi nei giorni scorsi, che hanno permesso di riqualificare completamente via Beverora e via Palmerio, quest’ultima oggetto anche di un recente intervento di ripavimentazione.

“Negli anni – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi – a causa di malattie e cedimenti erano state rimosse diverse alberature sulle due vie, riducendo il verde e lasciando vuoti non piacevoli alla vista. Inoltre, le radici ramificate e profonde di diverse piante avevano provocato danni ai marciapiedi, con rischi per la circolazione ciclopedonale. Grazie a questo importante intervento di riqualificazione abbiamo restituito le due vie alla perfetta fruizione, garantendo un contesto sicuro e piacevole. Accanto alla piantumazione delle alberature e alla sistemazione dei marciapiedi, abbiamo sostituito tutte le panchine con altre uguali a quelle posizionate da poco sul Pubblico Passeggio, creando così con quest’ultimo un piacevole continuum che rende questa zona della città ancora più bella.

Su via Beverora si è proceduto alla piantumazione di 14 tigli della stessa specie di quelli già presenti sul viale, garantendo omogeneità al contesto. Gli alberi al momento della posa presentavano un’altezza di almeno 3 metri e una circonferenza, misurata a un metro dal colletto, di 40 centimetri.

Su via Palmerio sono stati, invece, piantati 6 platani della varietà Palatanor Vallis Clausa resistente al cancro colorato, una malattia provocata da uno specifico fungo. Le piante messe a dimora presentano un’altezza di 4 metri e un diametro, misurato a un metro dal colletto, di 25 centimetri. Le piante risultano impalcate in modo da garantire una maggiore gestione della chioma e del passaggio veicolare e pedonale sottostante.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

2 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

12 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa