Attualità

Campi gioco, aree di sgambamento e strade alberate: al via un piano di riqualificazione

Inizieranno lunedì 19 ottobre, con conclusione prevista per la metà di febbraio del 2021, i lavori di riqualificazione dei campi gioco e delle aree comunali di sgambamento can. Ma si parla anche di interventi su alberature di strade e vie della città, con un progetto complessivo assegnato al Consorzio Alpi, che ha al suo interno individuato HW STYLE come impresa esecutrice.

“Un piano molto articolato”

“Si tratta di un piano molto articolato – commenta l’Assessore all’Ambiente, Paolo Mancioppi – che permetterà di riqualificare entro la fine dell’inverno le aree gioco comunali; il tutto sostituendo i giochi più ammalorati e ovviando a situazioni di degrado e pericolo. Anche le aree di sgambamento cani saranno oggetto di interventi di sistemazione; oltre alla realizzazione di una nuova area in località Giarona come più volte richiesto dai cittadini. Infine, il progetto prevede anche la sistemazione di diversi viali e strade alberati, con nuove piantumazioni, ad esempio in viale Beverora. Il piano è frutto di un attento lavoro preventivo di ricognizione da parte degli uffici”.

“Un lavoro sulla base del quale ora diamo avvio a questo piano di interventi. Un piano che permetterà di avere, prima dell’inizio della stagione primaverile, un patrimonio comunale di campi gioco e aree sgambamento completamente riqualificato, fruibile e sicuro per i cittadini. Oltre a questo, interverremo sulle alberature in diverse parti della città; presteremo particolare attenzione ai viali e alle vie dove per motivi di sicurezza si è dovuto nei mesi scorsi procedere con delle rimozioni”.

Il cronoprogramma

Il piano messo a gara ha avuto un’ulteriore offerta migliorativa da parte del Consorzio Alpi sia dal punto di vista della fruibilità delle aree interessate, sia sotto l’aspetto dell’impatto ambientale. In questo senso, verranno, infatti, installati giochi che dovranno rispettare i criteri ambientali previsti dalla normativa oltre alla previsione di un incremento di giochi inclusivi. Il cronoprogramma, in questo ambito, prevede come primo intervento la sistemazione e riqualificazione della recinzione del campo giochi del Faxall.
Sulle aree di sgambamento cani, invece, si procederà da subito con la realizzazione di una nuova area alla Giarona e con la sistemazione di quella di via Modena. Su tutte le aree, si presterà poi particolare attenzione, oltre che agli interventi di sistemazione, al generale miglioramento della fruizione e della comunicazione per i frequentatori delle stesse.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa