Proseguono i controlli dei Carabinieri del NAS di Parma a tutela della sicurezza alimentare, finalizzati a garantire standard igienico-sanitari adeguati e la corretta gestione degli alimenti, soprattutto in vista dell’incremento delle attività di consumo legate alla stagione primaverile.
Nella Bassa Piacentina, i militari hanno ispezionato un bar-ristorante, riscontrando diverse irregolarità: sono stati sequestrati amministrativamente 63 kg di prodotti alimentari vari (pasta fresca ripiena e carni) per un valore complessivo di circa 1.800 euro, risultati scaduti e in parte privi di tracciabilità.
Sono inoltre emerse carenze igienico-sanitarie in cucina, con sporcizia vetusta, grasso accumulato nella cappa di aspirazione, muffe nelle unità refrigeranti, soluzioni di continuità su pareti e pavimenti, assenza di barriere contro infestanti e presenza di carcasse di blattoidei.
Riscontrata anche l’omessa predisposizione del manuale HACCP e del libro degli allergeni. Al titolare sono state contestate violazioni amministrative con sanzioni per un totale di 5.000 euro.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, a tutela della salute dei consumatori e della sicurezza dei prodotti alimentari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…