Proseguono i controlli dei Carabinieri del NAS di Parma a tutela della sicurezza alimentare, finalizzati a garantire standard igienico-sanitari adeguati e la corretta gestione degli alimenti, soprattutto in vista dell’incremento delle attività di consumo legate alla stagione primaverile.
Nella Bassa Piacentina, i militari hanno ispezionato un bar-ristorante, riscontrando diverse irregolarità: sono stati sequestrati amministrativamente 63 kg di prodotti alimentari vari (pasta fresca ripiena e carni) per un valore complessivo di circa 1.800 euro, risultati scaduti e in parte privi di tracciabilità.
Sono inoltre emerse carenze igienico-sanitarie in cucina, con sporcizia vetusta, grasso accumulato nella cappa di aspirazione, muffe nelle unità refrigeranti, soluzioni di continuità su pareti e pavimenti, assenza di barriere contro infestanti e presenza di carcasse di blattoidei.
Riscontrata anche l’omessa predisposizione del manuale HACCP e del libro degli allergeni. Al titolare sono state contestate violazioni amministrative con sanzioni per un totale di 5.000 euro.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni, a tutela della salute dei consumatori e della sicurezza dei prodotti alimentari.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…