Ritorno col botto per i Venerdì Piacentini, in migliaia per le vie del centro – FOTO

Successo per la prima serata dei Venerdì Piacentini che ha visto migliaia di persone invadere le vie del centro storico. Negozi aperti, concerti, spettacoli e tanto divertimento. Tutto è andato alla perfezione anche sotto il profilo della sicurezza.

Durante la serata in Piazza Cavalli si sono svolte le selezioni per Miss Italia e la piacentina Laura Fregoni è stata eletta Miss Piacenza

Il format originale, ideato nel 2011 da Blacklemon, presenta come elementi caratterizzanti e qualificanti: la definizione della location, che per la prima volta è precisata nell’area interna alle mura farnesiane di Piacenza, l’articolazione sequenziale e tematica della proposta artistica, con 4 eventi nelle piazze principali: piazza Cavalli, piazza Duomo, piazza S.Antonino e piazza Borgo, decine di mini-eventi distribuiti in tutte le vie del centro e sfasati in modo da favorire la circolazione del pubblico nelle vie commerciali. Si è scelto, inoltre, che almeno l’80% degli artisti coinvolti sia locale. Inoltre il finanziamento della manifestazione attraverso l’individuazione di aree e di iniziative dedicate alla promozione delle aziende private e la certezza delle date e del periodo della manifestazione: gli ultimi 2 venerdì di giugno e i primi 3 di luglio.

Radio Sound era presente in piazza Cavalli con musica, animazione e collegamenti in diretta.