Roberto Solci è il nuovo direttore del Conservatorio Nicolini. Il docente di teoria dell’armonia e analisi dell’università musicale piacentina eletto con 42 voti mentre l’altra candidata, la direttrice, ora uscente, Maria Grazia Petrali, ne ha ottenuti 39. Solci, nato a Cremona 62 anni fa, ha un curriculum importante; basti ricordare che ha vinto diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali di composizione. Musicista e studioso, spazia dalla musica antica a quella contemporanea; revisore e compositore, dal pianoforte alla direzione d’orchestra.
Riconosciuto a livello internazionale come esperto della musica italiana del XVII secolo, in particolare del compositore Francesco Cavalli, il neo direttore del Nicolini ha composto inoltre Opere liriche, sinfonie e musiche per balletti. Ha registrato CD e dischi, con etichette anche internazionali, con la propria musica, di Vivaldi e di Francesco Cavalli ed è stato Classical music consultant, transcription and coach per la colonna sonora del film Call Me By Your Name di Luca Guadagnino. Per le riprese del film ha insegnato all’attore protagonista Timothée Chalamet ad eseguire al pianoforte interpretando “Elio” tutti i brani per pianoforte.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…