Robot ispirati alla natura, la ricercatrice Del Dottore: “L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili“. Nuovo appuntamento in Fondazione, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni con “I Giovedì della Bioetica”. Il prossimo giovedì 3 ottobre, alle 17,30, nel Salone d’Onore di Palazzo Rota Pisaroni (sede degli incontri sulla Bioetica) della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 13, conferenza della dottoressa Emanuela Del Dottore dell’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova che parlerà di un affascinante tema: “I Robot “soffici” bio-ispirati: una finestra sul futuro della vita”, robot ispirati alle piante.
L’iniziativa è promossa, dall’Istituto Italiano di Bioetica – Sezione Emilia-Romagna e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene il progetto da alcuni anni. Il curatore scientifico dei Giovedì della Bioetica, è Giorgio Macellari, presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica Sezione Emilia-Romagna.
“Prendere ispirazione dalla natura – commenta Emanuela Del Dottore del Laboratorio di Robotica morbida bio ispirata dell’IIT di Genova – è una strategia già consolidata nello sviluppo tecnologico, inclusa la robotica. Questo approccio ci permette, da un lato, di approfondire la comprensione dei principi alla base dei sistemi biologici, e dall’altro, di potenziare le prestazioni dei sistemi robotici. L’obiettivo è creare sistemi artificiali sempre più sicuri e adattabili a condizioni imprevedibili durante la fase di progettazione“.
“Esploreremo diversi modelli biologici che hanno ispirato nuovi materiali, meccanismi e strategie comportamentali, portando alla progettazione di robot che si propongono di interagire con l’ambiente in modo sempre meno invasivo. I modelli di riferimento spaziano dal regno animale a quello vegetale. Sì, anche le piante sono una fonte di idee per la robotica: percepiscono stimoli esterni e interagiscono con l’ambiente, adattando i loro processi fisiologici e i corpi flessibili in costante crescita alle mutevoli condizioni circostanti”.
“Consente di abilitare nuove capacità di adattamento dinamico nei sistemi artificiali, riducendo l’energia impiegata e proponendo soluzioni innovative per applicazioni nell’esplorazione ambientale, l’agricoltura, lo spazio e il monitoraggio del suolo”.
Il prossimo incontro è in programma giovedì 10 ottobre con il giornalista Ferruccio De Bortoli, presidente di Vidas Milano, sul tema “Etica del fine vita: dal rifiuto delle cure al suicidio assistito”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…