Un campo giochi per Roncaglia nato dalla collaborazione tra la Parrocchia, che ha messo a disposizione l’area, e il Comune che ha riqualificato e allestito lo spazio. Erano in tanti, ieri pomeriggio, all’apertura ufficiale e alla benedizione da parte di don Giuseppe Sbuttoni: bambini, famiglie, residenti della frazione. Con loro anche la sindaca Katia Tarasconi e il vicesindaco Matteo Bongiorni che ci tenevano ad essere presenti a questo momento di apertura ufficiale.
L’obiettivo era mettere a disposizione dei cittadini uno spazio pubblico per i più piccoli, particolarmente importante soprattutto dopo che è venuta meno la possibilità di utilizzo dell’ex scuola di Roncaglia e del suo spazio esterno. “Il fatto che oggi siamo così numerosi – ha detto la sindaca, parlando ai presenti – dimostra quanto sia indispensabile per una comunità avere a disposizione luoghi come questo. Le criticità sono tante, ne siamo consapevoli, ma andiamo avanti, un passo alla volta e insieme. La nostra vicinanza e il nostro impegno, come Amministrazione, si sono e continueranno ad esserci”.
“Un’iniziativa doverosa – ha aggiunto il vicesindaco Bongiorni – attraverso la quale si è inteso sia dare un segnale concreto di attenzione restituendo a Roncaglia un luogo funzionale e sicuro, sia soprattutto sostenere quel senso di comunità che rappresenta il vero valore”.
Dopo l’informale inaugurazione e la benedizione è seguito un momento conviviale organizzato dai residenti presso il vicino circolo Anspi: un’occasione di dialogo che l’assessore Matteo Bongiorni e i consiglieri comunali Matteo Anelli e Andrea Fossati hanno condiviso con i cittadini, confrontandosi sui temi più sentiti dalla frazione, come il traffico, la sicurezza stradale, la ricostruzione di uno spazio pubblico a disposizione della comunità e la riqualificazione della scuola della vicina frazione di Borghetto.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…