Eventi a Piacenza

Omaggio a Rosmunda Pisaroni, il 6 giugno recital del mezzosoprano Giuseppina Bridelli

Sarà un recital del mezzosoprano Giuseppina Bridelli, accompagnata al pianoforte da Matteo Pais, a rendere omaggio a Rosmunda Pisaroni, celebre contralto piacentino, nei 230 anni della nascita. L’evento speciale aperto alla città, a ingresso libero, è in programma martedì 6 giugno, ore 20.30, alla Sala dei Teatini.


Verrà ripercorso il repertorio di una delle voci predilette da Rossini, nata a Piacenza nel 1793 e passata alla storia come uno dei più grandi contralto del tempo, acclamata nei maggiori teatri italiani ed europei.
A rendere omaggio a Rosmunda Pisaroni sarà un’altra voce piacentina dalla carriera internazionale, Giuseppina Bridelli, recentemente applaudita al Teatro Municipale nel Tamerlano di Vivaldi, che ripercorrerà i cavalli di battaglia della Pisaroni interpretando brani dalle opere L’Italiana in Algeri, Tancredi e Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, da Carlo Magno del compositore piacentino Giuseppe Nicolini, da Ginevra di Scozia di Johann Simon Mayr, con un omaggio anche ai duetti leggendari con Maria Malibran e alla Tarantella napoletana di Rossini.


Il recital trae ispirazione dal famoso ritratto di Rosmunda Pisaroni, dipinto nel 1829 dal pittore francese François Gérard, che si può ammirare nel Ridotto del Teatro Municipale, dove la celebre cantante appare nell’atto di studiare alcune pagine dell’Italiana in Algeri, accompagnandosi alla spinetta, insieme al secondo marito Giuseppe Sarti Carrara. Un aneddoto legato a questo ritratto narra che la cantante stessa, notoriamente non una donna avvenente, avesse esclamato: “Troppo bella che in verità non convenisse”, e il pittore avesse replicato: “Anch’io non credevo così bella la musica di Rossini prima di sentirvi, signora”.


Il programma proposto alla Sala dei Teatini sarà anche l’occasione per ricordare alcuni aneddoti legati alla vita e alla carriera della Pisaroni, i ruoli scritti espressamente per lei da Rossini, i successi napoletani e le parole che il compositore pesarese e Stendhal dedicarono a lei e al suo enorme talento.

Informazioni

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: www.teatripiacenza.it<http://www.teatripiacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

4 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

5 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

6 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

8 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

9 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

9 ore fa