Cronaca Piacenza

Rottweiler rinchiuso senza cibo né acqua, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Cane “rottweiler” rinchiuso, senza cibo né acqua: era denutrito, salvato dai carabinieri piacentini. Accade in una frazione di Borgonovo Val Tidone. Per il proprietario del cane, un 27enne piacentino, è scattata la denuncia da parte dei carabinieri della Stazione di Borgonovo Val Tidone per maltrattamenti di animali.

La segnalazione degli abitanti

E’ stata la segnalazione di alcuni abitanti della zona, che sentivano continui guaiti dell’animale, a permettere ai carabinieri di salvare un cane. Il proprietario lo teneva rinchiuso in stato di abbandono all’interno di una stanza di un edificio senza acqua né cibo.

E’ accaduto nella mattinata di ieri, lunedì 17 marzo in una frazione di Borgonovo Val Tidone: sono stati due carabinieri ed il comandante della locale Stazione, a recarsi sul luogo ed avvertire i lamenti di “Diablo”, un giovane cane “rottweiler”, ed a intervenire trovando il cane rinchiuso in un bugigattolo privo di finestre o altre fonti di luce dal quale si accede da una piccola porticina chiusa a chiave.

L’intervento della guardia zoofila

I militari hanno pertanto richiesto l’intervento di una guardia zoofila del canile di Montebolzone di Agazzano (PC) che ha prestato immediato soccorso all’animale, riscontrando la presenza del microchip. L’animale versava in totale stato di abbandono e in condizioni igienico sanitarie precarie e visibilmente denutrito.

Era rinchiuso in una stanzetta senza finestre da cui uscivano esalazioni maleodoranti ed insalubri, sul pavimento brandelli di spugna sintetica di un materasso, una coperta rossa sulla quale vi erano sparsi abbondanti cumuli di deiezione dell’animale, una ciotola di metallo vuota e maleodorante ed una bacinella bianca probabilmente destinata all’acqua anch’essa vuota.

Le indagini

Attraverso i dati estrapolati dal microchip del cane, i carabinieri di Borgonovo Val Tidone sono riusciti a risalire all’identità del padrone del cane. Si tratta di un 27enne disoccupato, di fatto senza una fissa dimora che aveva soggiornato per qualche tempo nell’abitazione accanto al bugigattolo. I militari lo hanno denunciato per maltrattamenti di animali. “Diablo” invece è stato affidato in custodia giudiziale al responsabile del canile di Montebolzone di Agazzano, dove verrà curato ed accudito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

2 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

13 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

13 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

13 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

15 ore fa