Cronaca Piacenza

Rottweiler rinchiuso senza cibo né acqua, salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario

Cane “rottweiler” rinchiuso, senza cibo né acqua: era denutrito, salvato dai carabinieri piacentini. Accade in una frazione di Borgonovo Val Tidone. Per il proprietario del cane, un 27enne piacentino, è scattata la denuncia da parte dei carabinieri della Stazione di Borgonovo Val Tidone per maltrattamenti di animali.

La segnalazione degli abitanti

E’ stata la segnalazione di alcuni abitanti della zona, che sentivano continui guaiti dell’animale, a permettere ai carabinieri di salvare un cane. Il proprietario lo teneva rinchiuso in stato di abbandono all’interno di una stanza di un edificio senza acqua né cibo.

E’ accaduto nella mattinata di ieri, lunedì 17 marzo in una frazione di Borgonovo Val Tidone: sono stati due carabinieri ed il comandante della locale Stazione, a recarsi sul luogo ed avvertire i lamenti di “Diablo”, un giovane cane “rottweiler”, ed a intervenire trovando il cane rinchiuso in un bugigattolo privo di finestre o altre fonti di luce dal quale si accede da una piccola porticina chiusa a chiave.

L’intervento della guardia zoofila

I militari hanno pertanto richiesto l’intervento di una guardia zoofila del canile di Montebolzone di Agazzano (PC) che ha prestato immediato soccorso all’animale, riscontrando la presenza del microchip. L’animale versava in totale stato di abbandono e in condizioni igienico sanitarie precarie e visibilmente denutrito.

Era rinchiuso in una stanzetta senza finestre da cui uscivano esalazioni maleodoranti ed insalubri, sul pavimento brandelli di spugna sintetica di un materasso, una coperta rossa sulla quale vi erano sparsi abbondanti cumuli di deiezione dell’animale, una ciotola di metallo vuota e maleodorante ed una bacinella bianca probabilmente destinata all’acqua anch’essa vuota.

Le indagini

Attraverso i dati estrapolati dal microchip del cane, i carabinieri di Borgonovo Val Tidone sono riusciti a risalire all’identità del padrone del cane. Si tratta di un 27enne disoccupato, di fatto senza una fissa dimora che aveva soggiornato per qualche tempo nell’abitazione accanto al bugigattolo. I militari lo hanno denunciato per maltrattamenti di animali. “Diablo” invece è stato affidato in custodia giudiziale al responsabile del canile di Montebolzone di Agazzano, dove verrà curato ed accudito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

52 minuti fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa