Cronaca Piacenza

Rubavano tir carichi di abiti al polo logistico, catturato in Spagna il capo della banda

Rubavano tir carichi di abiti al polo logistico, catturato in Spagna il capo della banda. La mattina del 17 settembre, in Spagna a Puerto del Rosario, le forze dell’ordine hanno catturato PEPE Andrea, 38enne nato ad Abbiategrasso (MI). L’uomo era ricercato in ambito internazionale perché colpito da una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Piacenza; deve rispondere di associazione a delinquere finalizzata al furto ed alla ricettazione.

I Carabinieri del Nucleo Investigativo dal marzo del 2019 erano sulle tracce del catturando. Sono riusciti ad accertare con quasi assoluta certezza la presenza del 38enne in Spagna; di conseguenza hanno fornito ai colleghi spagnoli precise indicazioni sul luogo ove il latitante si era rifugiato.

Il catturando era il capo della banda di ladri e ricettatori che rubava interi camion di abiti da Xpo Logistics di Pontenure. L’intera banda è stata stroncata, dopo una lunga e precisa operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza con i Carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda.

Operazione che ha portato all’arresto nel marzo del 2019 di alcuni lavoratori del polo logistico assieme al gruppo di ricettatori; quest’ultimo gruppo invece si occupava del riciclaggio del materiale rubato; si trovava all’estero, verosimilmente fuggito prima dell’operazione dei militari di Fiorenzuola.

Pepe era colui il quale individuava sul posto di lavoro il carico da rubare. Il sistema di furto e ricettazione era molto ben collaudato. Il carico, dopo aver truccato i documenti di spedizione, con alcuni autisti compiacenti, finiva nelle mani di un primo gruppo di ricettatori locali, che a loro volta si affidavano ad un secondo gruppo di ricettatori sudamericani. Tutta la struttura era talmente ben organizzata che anche la stessa azienda logistica considerava gli ammanchi di prodotti disguidi nella consegna o errori nella gestione del trasporto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Storie di Confesercenti, Fabrizio Samuelli: “Dal 2024 raccontate realtà piacentine con alle spalle tanta umanità” – AUDIO

Confesercenti Piacenza, fondata nel 1973, è una delle principali Associazioni territoriali della provincia di Piacenza.…

56 minuti fa

Idee in Azione: il progetto di Iren dedicato a scuole, università ed enti del terzo settore

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza lancia “Idee in Azione”, una call dedicata a realizzare…

2 ore fa

Università Cattolica, dal Vietnam a Piacenza: la giovane Dang premiata all’EAAE Congress di Bonn

Thi Thanh Thuong Dang, assegnista di ricerca del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del…

2 ore fa

Peste suina, Tagliaferri e Maloberti (FdI): “L’emergenza non è finita, basta minimizzare”

«La peste suina africana continua a rappresentare una minaccia concreta per il nostro territorio e…

4 ore fa

Monopattino “truccato” sul Corso, poteva raggiungere 87 chilometri orari: interviene la polizia locale, mezzo sequestrato

Prosegue con continuità e determinazione l’attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale…

4 ore fa

Anche la Coldiretti piacentina a Strasburgo: “Mobilitazione per fermare la follia di Von der Leyen”

Prosegue la mobilitazione permanente di Coldiretti e si sposta a Strasburgo il 20 gennaio davanti alla…

4 ore fa