A un giorno dall’incontro di sabato 26 agosto allo Stadio Walter Beltrametti tra Zebre Parma ed Ealing Trailfinders arriva una grande notizia: Il bianconero Federico Cuminetti verrà impiegato da titolare dalla franchigia ducale, con cui ha partecipato alla preparazione estiva. Il giovane talento piacentino avrà quindi l’onore di scendere in campo davanti ai propri amici e tifosi con la prestigiosa maglia delle Zebre, rappresentanti italiane nello United Rugby Championship e nelle Coppe Europee.
Per Federico, un piccolo sogno che si avvera, quello di vestire la maglia della franchigia nazionale, anche se per una amichevole prestagionale. Classe 2002, Cuminetti è cresciuto nel vivaio bianconero per tutta la sua carriera, esordendo in prima squadra nel 2020 a soli 18 anni e diventando in poco tempo un punto fermo della rosa dei Lyons nel massimo campionato italiano. Tantissime già le mete e i ricordi indelebili conquistati da Cuminetti in maglia bianconera, su tutti la vittoria sul Rovigo della scorsa stagione in cui il giovane talento piacentino venne premiato come Player of The Match. Dopo le fortunate esperienze con la Nazionale U20 e la rappresentativa azzurra di Rugby Seven, Federico punta a spiccare il volo verso il vertice del rugby italiano, conquistandosi il posto nella franchigia nazionale.
“Speravo di poter giocare questa prima partita con le Zebre ma farlo da titolare va oltre le mie aspettative. Ho una grande opportunità di misurarmi con il massimo livello europeo ed è un’esperienza unica. Ho affrontato 13 settimane di preparazione estiva con le Zebre per arrivare fin qui, e poter scendere in campo davanti alla mia famiglia, ai miei amici e alle persone che mi hanno seguito nella mia carriera mi riempie di emozione. Spero di fare bene e ripagare la fiducia dello staff tecnico delle Zebre e anche tutte le persone che mi hanno sostenuto ai Lyons, da quando ero bambino fino al massimo campionato italiano.”
Dopo il lungo percorso della preparazione estiva ora è tutto in mano a Federico, che nelle amichevoli prestagionali cercherà di conquistarsi il posto nella rosa delle Zebre per la prossima stagione. Al suo fianco nel reparto arretrato, due giocatori dal grande valore come i due Nazionali Azzurri Jacopo Trulla e Simone Gesi, nella formazione capitanata dal veterano Azzurro Giovanni Licata.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…