Notizie

Rugby – Il mese di novembre non sorride al Piacenza

Novembre si rivela un mese difficile per il Piacenza Rugby: seconda domenica di gioco e seconda sconfitta per i biancorossi. Dopo la trasferta di Noceto in cui avevano per lunghi tratti dominato il gioco, segnando tre mete e sfiorando l’opportunità di incassare due preziosi punti in classifica (grazie alla quarta meta, che avrebbe garantito i bonus offensivo e difensivo), il Piacenza esce sconfitto anche tra le mura amiche del Beltrametti. Un risultato pesante, con un 19 a 40 a favore degli ospiti che non si vedeva da tempo.

Divario tecnico con Parma

Nel match di domenica scorsa, i biancorossi hanno affrontato la compagine gialloblù di Parma, si è visto tutto il divario tecnico e fisico tra una neopromossa e una squadra abituata a lottare per i vertici della classifica. Per la prima volta in stagione, la mischia del Piacenza ha ceduto sotto lo strapotere fisico degli avversari mentre il Parma ha mostrato una struttura di gioco solida in ogni reparto, organizzazione sia in fase difensiva che offensiva e una grande capacità di capitalizzare i numerosi errori dei padroni di casa. Nonostante le difficoltà, il Piacenza ha dimostrato carattere, riuscendo comunque a segnare tre mete contro una squadra di livello nettamente superiore.

Classifica

La classifica del Girone 2, dopo cinque turni, appare ora già abbastanza definita: Calvisano guida con 24 punti e un percorso netto, seguito da Parma, Noceto e VII Torino, tutte con una sola sconfitta. In coda troviamo Lecco, Amatori&Union e Monferrato, fanalino di coda con un solo punto. Al centro classifica, tre squadre sono raccolte in un solo punto: Cus Milano, Piacenza Rugby e Amatori Alghero. Proprio contro quest’ultima i biancorossi affronteranno una trasferta insidiosa nella prima domenica di dicembre.

Lo staff tecnico del Piacenza ha ora diversi aspetti su cui lavorare. Tra le priorità, migliorare la disciplina, il gioco difensivo – con particolare attenzione ai placcaggi – e la gestione delle rimesse laterali, vero tallone d’Achille della squadra, fondamentali per conquistare e mantenere il possesso del pallone.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Camera di commercio dell’Emilia, imprenditrici in campo per parità di genere e sviluppo del territorio

“La certificazione della parità di genere. Un'opportunità per le imprese”; è su questo tema che…

12 minuti fa

Maltempo, l’Emilia-Romagna pronta a mettere a disposizione mezzi e uomini per aiutare il Friuli-Venezia Giulia

La Regione Emilia-Romagna è pronta a mettere a disposizione uomini e mezzi della Protezione civile…

28 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

3 ore fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

4 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

16 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

17 ore fa