Notizie

Rugby – Lyons, i risultati del weekend: la Squadra Cadetta battuta nel fango a Modena

Niente da fare per la Squadra Cadetta Lyons, che lotta fino all’ultimo respiro contro il forte Rugby Modena ma non riesce a strappare punti in trasferta. Una vera battaglia campale quella andata in scena al “Collegarola” di Modena, in condizione meteo difficili a causa della pioggia e un terreno molto pesante. Il fattore fisico ha avuto grossa influenza, con i  ragazzi biancoverdi che erano sicuramente più strutturati e hanno preso il largo nel primo tempo.

La reazione dei Lyons è stata caparbia, ma ha fruttato una sola meta firmata da Beghi, alla prima da titolare in campionato seniores. Dopo più di un anno e mezzo i Leoni tornano ad assaporare la sconfitta, ma i bianconeri escono a testa alta, avendo dimostrato di poter giocare alla pari con tutti gli avversari anche in Serie B.

La cronaca

In avvio i padroni di casa colpiscono alla prima occasione, con un calcio piazzato a segno dopo 4’. I Leoni provano subito a rispondere, i due tentativi dalla piazzola di Groppelli non trovano fortuna. Dopo aver scampato il pericolo, il Modena si porta in attacco, trovando la prima meta dell’incontro grazie alla spinta della mischia. I Leoni tengono botta e dimostrano di poter giocare alla pari anche in mischia, ma il Modena mantiene il controllo delle operazioni e trova anche la seconda meta con una combinazione dei centri. Il finale di primo tempo è tutto per i Lyons, che assediano l’area di meta, infliggono un cartellino giallo e arrivano a segnare con Fornasari, ma la meta è annullata per un in avanti.

Anche l’inizio di ripresa è a tinte bianconere, con i Leoni che riescono a riaprire l’incontro con la meta segnata in mezzo ai pali da Beghi imbeccato da Russo. Negli ultimi 30 minuti la pioggia e il campo pesante si fanno sentire, ed entrambe le squadre hanno difficoltà a rendersi pericolose. I Lyons cercano di portarsi in attacco, ma ogni tentativo non trova buon esito. Il finale si fa anche nervoso, con i cartellini mostrati a Pozzoli e Profiti per i Lyons insieme a uno per il Modena. La sfida termina sul 15-7 per i padroni di casa.

La Cadetta bianconera tornerà in campo domenica prossima sul campo di casa contro Sondrio, con l’obiettivo di rialzare subito la testa e tornare a vincere.

Modena Rugby 1965 vs Sitav Rugby Lyons 15-7 (15-0)

Tabellino: pt: 4’ cp Modena (3-0), 15’ m Modena (8-0), 25’ m Modena tr (15-0). St: 52’ m Beghi tr Russo (15-7

Sitav Rugby Lyons: Solari; Ugolotti (61’ Spezia L), Beghi, Bassi G, Fornasari; Groppelli N (32’ Russo),  Viti (45’ Profiti); Oppizzi A, Bassi L (62’ Spezia G), Bongiorni (41’ Lanzani); Petrusic (cap) (73’ Mazzoni), Pozzoli;Salerno,  Cristian (41’ Borghi), Cantù. All. Baracchi, Solari

Cartellini: 38’ giallo Modena, 74’ giallo a Pozzoli, 77’ giallo a Oppizzi, 77’ giallo Modena

U18 – Coppa d’Autunno – II giornata

Emilbanca Lyons U18 sul velluto nella seconda giornata di Coppa d’Autunno, con i Leoni di Salvetti e Mozzani che impongono il massimo della tariffa al Rugby Colorno: un 69-0 che non ammette repliche, con 11 mete segnate dai bianconeri da 7 giocatori diversi.

Una giornata trionfale che dà nuova linfa alla stagione dei bianconeri, che hanno iniziato al meglio la Coppa d’Autunno regionale con due vittorie da 5 punti che li pongono in testa alla classifica. Un applauso va ai coraggiosi e tenaci avversari, che non hanno mai mollato la presa nonostante in pesante passivo, e hanno retto il più possibile contro la spinta dei Leoni. Alla fine, troppa la superiorità sia fisica che tecnica dei ragazzi di Salvetti e Mozzani, che hanno colto l’occasione anche per dare minuti ai giocatori al primo anno in categoria, in modo da farli crescere ed inserirli in squadra e dare il loro contributo. Da segnalare in particolare le “doppiette” delle due “matricole” Tosciri e Dodici, che si aggiungono a quelle dei veterani Franzoso e D’Onofrio.

Domenica prossima i Leoni saranno ancora impegnati in casa, con la prevista sfida al Rimini tra le mura amiche.

EMILBANCA RIGBY LYONS vs RUGBY COLORNO 69-0

Emilbanca Rugby Lyons: Belforti, Melis, Spani Molella, Locca, Tosciri, Franzoso, Beghi, Barbieri, Binati, Baas, Konte, Marceta, D’Onofrio, Dodici, Bolzoni (cap). Allenatori: Salvetti, Mozzani Stefano e Daniele

Marcature Lyons: 2 mete per Tosciri, Franzoso, D’Onofrio e Dodici; 1 meta per Melis, Bolzoni e Mastrorocco; 7 trasformazioni per Franzoso

U16 – Barrage Campionato Interregionale – semifinale

L’Under 16 Emilbanca è “bella di notte”, con una vittoria da Coppa dei Campioni sul difficile campo del Bologna Rugby Club in un’insolita partita infrasettimanale, causata dal maltempo dello scorso fine settimana e alla ristrettezza del calendario. Su un campo reso un acquitrino dalle incessanti piogge di questo periodo i Leoni hanno tirato fuori gli artigli, sbaragliando gli avversari per conquistare la finale assoluta dei barrage: con questa vittoria i ragazzi di Bedini, Rossi e Cemicetti si assicurano l’accesso al campionato Interregionale di categoria e si giocheranno il primo posto tra le teste di serie in una sfida con il Valorugby Emilia.

Un primo, grosso obiettivo stagionale è stato raggiunto dai giovani Leoni, che nel prosieguo della stagione affronteranno il massimo campionato di categoria, il Girone Interregionale 1 in cui sfideranno le migliori squadre di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Per concludere al meglio questa prima fase di stagione, c’è ancora da mettere la ciliegina sulla torta, nella finale in programma già questa domenica contro il Valorugby Emilia. Ma per il momento, possiamo lasciare i giovani Leoni ai festeggiamenti: se li meritano tutti dopo la prova di questa sera.

Bologna Rugby Club v Emilbanca Rugby Lyons 7-26 (7-12)

Emilbanca Rugby Lyons: Turrisi; Del Fiol, Fornaroli, Rossi, Anelli; Petrusic, Rangoni; Galuzzi, Monici, Mozzani; Davoli, Guglieri; Sula, Manfredi, Lombardi. Allenatori: Bedini, Rossi, Cemicetti

Tabellino: pt 7’ m Galuzzi (0-5), 14’ m Anelli tr Petrusic (0-12), 30’ m Bologna (7-12). ST: 16’ m Fornaroli tr Petrusic, 31’ m Galuzzi tr Petrusic

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

7 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

18 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

18 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

18 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

20 ore fa