Sport

Rugby Lyons, i risultati del weekend: squadra cadetta fermata da Ferrara, bene l’U19

Serie C fase graduatoria – Semifinale

La corsa al campionato regionale della squadra cadetta di Sitav Rugby Lyons si ferma in semifinale, sul campo del CUS Ferrara finora imbattuto. I bianconeri, colpiti da alcune assenze pesanti non sono riusciti a fronteggiare una squadra fisica e ben organizzata come i padroni di casa ferraresi, che hanno fatto valere sia il fattore campo che una maggiore esperienza. Nulla è compromesso per il prosieguo della stagione. I ragazzi di Davide Baracchi sono già qualificati alla Fase Interregionale per la promozione in Serie B, ma vincere il campionato regionale avrebbe sicuramente dato linfa e carica ai giovani Leoni, che potranno comunque ancora giocare per il terzo posto finale.

La cronaca del match

Un primo tempo serrato e piacevole ha visto i Lyons difendersi con grande coraggio e durezza. La meta del CUS Ferrara che ha fatto la differenza è arrivata in superiorità numerica per un cartellino giallo rimediato da Lekic, segnando un punto decisivo della partita. I bianconeri hanno comunque provato a rialzare la testa con un calcio di punizione messo a segno da Rossi, ma nel complesso la difesa del Ferrara si è dimostrata ostica da superare per i Lyons. Si va all’intervallo sul 10-3 per i padroni di casa, che però in avvio ripresa dilagano con tre mete in pochi minuti, con un evidente calo di tensione dei Lyons che hanno sbagliato troppi placcaggi. Da lì in poi la partita era segnata, e nonostante i bianconeri abbiano avuto la forza di marcare una meta grazie alla propria mischia, non sono riusciti a riportarsi sotto nel punteggio. Il finale è un pesante 34-8, punteggio severo ma giusto per quanto mostrato in campo dalle due squadre.

Come detto, nulla è compromesso per i giovani Leoni, che però speravano di passare la pausa natalizia con un più largo sorriso sulle labbra. A Gennaio si giocherà la finale per il terzo posto contro il Rugby Pieve, e una vittoria nell’ultima partita di questa prima fase può fare la giusta spinta ai Leoni per lanciarsi nella rincorsa alla promozione in Serie B.

CUS Ferrara Rugby – Sitav Rugby Lyons 34-8 (10-3)

Tabellino: pt 17’ m. Ferrara tr (7-0), 28’ cp Rossi (7-3), 30’ cp Ferrara (10-3) st 43’ mt Ferrara (15-3); 50’’ mt Ferrara (20-3), 57’ mt Ferrara tr (27-3), 73’ mt Borghi (27-8), 78’ mt Ferrara tr (34-8)

Sitav Rugby Lyons: Rivetti (41’ Tasha); Ferhati (41’ Viani Pi), Valeri, Dallavalle (70’ Viani Pa.), Spezia; Rossi (cap), Dhima; Lekic, Simonato; Bongiorni (70’ Sirtori Origgi); Bellani, Bassi; Groppelli (51’ Groppi), Borghi, Cantù (vcap)
All: Davide Baracchi

Cartellini: 15’ Cartellino giallo a Lekic, 68’ cartellino giallo CUS Ferrara

Under 19

Alla vigilia, pensare anche solo ad un piano di battaglia efficace per controbattere alla caratura apparentemente superiore degli avversari pareva difficile.

Tante assenze tra infortuni e la perdurante emergenza Covid, con solo 18 elementi disponibili, e soprattutto il ricordo del bruciante 66-0 subito poco più di due mesi fa a Parma. Eppure questa squadra ci ha stupito: cuore caldo, nonostante la temperatura polare, nervi saldi, testa lucida.

Tutto quello che ci si può aspettare da una vera squadra di rugby, senza scendere nella retorica sempre un po’ trita, che a volte avvolge questo sport.

La vittoria di oggi è piena di significati, e ravviva in modo importante le nostre chances di accedere al girone interregionale. Decisivo l’appuntamento del 9 Gennaio, sempre al Beltrametti, divenuto un fortino inespugnabile, contro il Modena, con l’auspicio di rivivere le stesse emozioni di oggi. Grazie per l’immenso regalo di Natale, ragazzi, e tanti auguri a tutti!

LYONS – Parma 17-15

Tabellino: 1T – 4’ meta PR nt (0-5), 9’ meta Bosoni tr. Perazzoli (7-5), 12’ meta PR tr. (7-12), 19’ meta Solari tr. Perazzoli (14-12), 25’ c.p. PR (15-14).

2T – 26’ c.p. Perazzoli (17-15)

LYONS: Nakov, Perazzoli, Oppizzi Teruggi (14’ 2T Azzini), Bart Cobbah (6’ 2T Ugolotti), Solari, Fornasari (26’ 2T Dallanegra), Profiti, Spezia, Bonetti, Rossini, Borchieri, Bosoni, Espinoza, Amir Ali.

All. Bergamaschi, Paoletti

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

6 minuti fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

12 minuti fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

18 minuti fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

1 ora fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

2 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

2 ore fa