Attualità

Sabato 3 dicembre l’accensione delle luminarie, Fornasari: “Valorizzare patrimonio artistico e commercio, pensando al risparmio energetico”

Inizia il conto alla rovescia verso il luccichio delle luminarie natalizie in centro storico. “L’appuntamento inaugurale, a cui tutti i cittadini sono invitati – anticipa l’assessore al Commercio Simone Fornasari – sarà sabato 3 dicembre, alle 17, per accendere insieme l’albero di luci in piazza Mercanti e, contestualmente, gli altri addobbi di cui in questi giorni si sta portando avanti l’installazione”.

L’impegno nel restituire il calore e l’atmosfera del periodo festivo, valorizzando le attrattive culturali, artistiche e l’attività di negozi, bar e ristoranti, si intreccia però con l’obiettivo di contenere i consumi energetici. “Per questo l’accensione avverrà con una settimana di ritardo rispetto al 27 novembre segnato l’anno scorso come data d’avvio e stiamo definendo, d’intesa con il gestore del servizio – spiega Fornasari – un calendario settimanale da rispettare con le impostazioni del contatore, in modo che si possono variare gli orari di funzionamento delle luminarie in base alle eventuali serate tematiche o manifestazioni in programma, prevedendo in linea generale l’accensione dalle 17 alle 24, per l’intera durata del contratto che si conclude il 10 gennaio 2023. Nelle giornate del 24 e 25 dicembre, ad esempio, lo spegnimento di addobbi e albero sarà posticipato alle 2 del mattino successivo, mentre la notte di Capodanno le luci resteranno accese fino alle quattro”.

Gli orari stabiliti evidenziano una riduzione rispetto al 2021, quando il funzionamento delle luminarie, come prefissato dall’Amministrazione nell’affidamento del servizio, doveva essere garantito dalle 16.30 alle una di notte per l’intero periodo, prevedendo l’accensione ininterrotta nell’arco delle 24 ore nelle date del 24 e 25 dicembre, 1, 2 e 6 gennaio. “Lo abbiamo detto sin dall’inizio: crediamo sia fondamentale sostenere il lavoro di tutti gli esercenti e vestire a festa la città per chi la vive quotidianamente, a cominciare da bambini e famiglie, così come per i turisti che nelle festività devono poter apprezzare Piacenza in tutta la sua bellezza. Al tempo stesso – rimarca l’assessore Fornasari – non possiamo nascondere che questo rappresenta uno sforzo economico considerevole, che ci richiede responsabilità nell’uso delle risorse e maggiore attenzione, nella quotidianità, a ogni possibile forma di risparmio. La prossima settimana presenteremo anche le tante iniziative che stiamo costruendo con il territorio, perché sia un Natale che scaldi davvero il cuore della nostra comunità”.  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

7 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

7 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

7 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

9 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

10 ore fa