Come tradizione vuole si è svolto nella scuola primaria “Pietro Buscarini”, a Trevozzo, il saggio di fine anno della Scuola di musica intitolata ad Aldo Belloni. Ogni anno, il 2 giugno, è un appuntamento che si ripete e coinvolge le famiglie, allieve e allievi e l’insegnante Barbara Polli. Dedicato al pianoforte, alla tastiera si sono esibiti Edoardo Gatti, Gabriele Magistrali, Ludovico Leon Munoz, Aurora Radicelli e Serena Radicelli.
Il programma è stato presentato dal Maestro Livio Bollani della Fondazione Tetracordo ETS che ha ricordato gli oltre vent’anni di attività della Scuola Belloni e il sostegno economico dell’Amministrazione Comunale a questa importante attività rivolta ai giovani attraverso la musica.
Al termine dell’esecuzione dei diversi brani, ha parlato l’assessore alla Cultura Giovanni Dotti che, dopo aver posto in evidenza la particolare valenza culturale della Scuola Belloni, ha ringraziato le famiglie per il loro impegno fondamentale nella partecipazione alle lezioni, quale contesto educativo che avvalora la crescita musicale e soprattutto personale degli studenti.
Riflessioni dovute, che si inseriscono in un contesto come quello dell’alta collina e della montagna dove è più difficile offrire a ragazze e ragazzi opportunità culturali di questo livello, su cui incidono diversi fattori, in particolare sociali e geografici.
L’assessore Dotti ha concluso: ”La geografia dei luoghi mai sarà una scusante di comodo per la nostra Amministrazione, tanto che faremo tutto quanto il possibile perché la Scuola Belloni possa continuare nella sua attività, che rappresenta un fiore all’occhiello del Comune di Alta Val Tidone”.
Infine, con il sindaco Franco Albertini e il Consigliere delegato Carlo Fontana sono stati distribuiti i diplomi agli allievi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…