Attualità

Salita al Pordenone già sold out, la Banca di Piacenza pensa a una nuova apertura

Già sold out la Salita al Pordenone eccezionalmente aperta dalla Banca di Piacenza domani, 5 ottobre (ore 10-19), in occasione di “Invito a Palazzo”, giornata promossa dall’Associazione bancaria italiana per dare la possibilità al pubblico di ammirare opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle fondazioni. Come noto, la Salita alla Cupola di Santa Maria di Campagna (iniziativa presentata mercoledì a Roma dal ministro Franceschini con il presidente Abi Patuelli e il presidente Sforza Fogliani) può essere affrontata solo a piccoli gruppi in quanto il camminamento di cento gradini è unico, per salire e scendere; con un solo punto (l’assito-piazzola dedicato a padre Andrea Corna) dove è possibile l’interscambio tra i gruppi che scendono e salgono.

La Banca sta comunque considerando la possibilità di una nuova apertura (straordinaria e gratuita) della Salita, che potrebbe coincidere con la giornata (domenica 20 ottobre) dedicata al Gran Ballo del Risorgimento organizzato dall’associazione Archistorica a Palazzo Galli (previste visite guidate a cura di Manrico Bissi, anche nelle sale abitualmente non aperte al pubblico). Un ulteriore sforzo economico da parte della Banca di Piacenza dato che, come noto, l’evento Salita non beneficia di contributi pubblici né della comunità.

Ancora qualche posto disponibile per le visite guidate a Palazzo Galli

C’è ancora qualche posto disponibile, invece, per le due visite guidate a Palazzo Galli a cura della prof. Valeria Poli (ore 11 e 16,30) previste sempre domani, 5 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Invito a Palazzo”. Visite guidate a parte, il Palazzo della Banca di Piacenza è aperto al pubblico dalle 10 alle 19: i visitatori troveranno eccezionalmente esposte opere della collezione artistica della Banca, comprese le ultime acquisizioni.

Ai partecipanti sarà fatta consegna di un dépliant illustrativo e di un opuscolo concernente tutte le iniziative di “Invito a Palazzo”, che raccoglie più di 100 luoghi da visitare, con la Banca di Piacenza che è uno dei 24 Istituti che hanno aderito all’evento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa