Attualità

Salita al Pordenone già sold out, la Banca di Piacenza pensa a una nuova apertura

Già sold out la Salita al Pordenone eccezionalmente aperta dalla Banca di Piacenza domani, 5 ottobre (ore 10-19), in occasione di “Invito a Palazzo”, giornata promossa dall’Associazione bancaria italiana per dare la possibilità al pubblico di ammirare opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche e delle fondazioni. Come noto, la Salita alla Cupola di Santa Maria di Campagna (iniziativa presentata mercoledì a Roma dal ministro Franceschini con il presidente Abi Patuelli e il presidente Sforza Fogliani) può essere affrontata solo a piccoli gruppi in quanto il camminamento di cento gradini è unico, per salire e scendere; con un solo punto (l’assito-piazzola dedicato a padre Andrea Corna) dove è possibile l’interscambio tra i gruppi che scendono e salgono.

La Banca sta comunque considerando la possibilità di una nuova apertura (straordinaria e gratuita) della Salita, che potrebbe coincidere con la giornata (domenica 20 ottobre) dedicata al Gran Ballo del Risorgimento organizzato dall’associazione Archistorica a Palazzo Galli (previste visite guidate a cura di Manrico Bissi, anche nelle sale abitualmente non aperte al pubblico). Un ulteriore sforzo economico da parte della Banca di Piacenza dato che, come noto, l’evento Salita non beneficia di contributi pubblici né della comunità.

Ancora qualche posto disponibile per le visite guidate a Palazzo Galli

C’è ancora qualche posto disponibile, invece, per le due visite guidate a Palazzo Galli a cura della prof. Valeria Poli (ore 11 e 16,30) previste sempre domani, 5 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Invito a Palazzo”. Visite guidate a parte, il Palazzo della Banca di Piacenza è aperto al pubblico dalle 10 alle 19: i visitatori troveranno eccezionalmente esposte opere della collezione artistica della Banca, comprese le ultime acquisizioni.

Ai partecipanti sarà fatta consegna di un dépliant illustrativo e di un opuscolo concernente tutte le iniziative di “Invito a Palazzo”, che raccoglie più di 100 luoghi da visitare, con la Banca di Piacenza che è uno dei 24 Istituti che hanno aderito all’evento.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

10 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

12 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

12 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

13 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

13 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

16 ore fa