Economia

Salumi DOP e tipici piacentini, Grossetti e Belli confermati alla presidenza dei due consorzi

L’Assemblea degli Associati del Consorzio dei Salumi DOP Piacentini e l’Assemblea degli Associati del Consorzio Salumi Tipici Piacentini, riunite nei giorni scorsi presso la sede sociale dei due Consorzi per l’approvazione del Bilancio consuntivo chiuso al 31-12-2024, come da Statuto, hanno provveduto anche al rinnovo delle cariche sociali.

Riconfermato alla presidenza del Consorzio Salumi DOP Piacentini Antonio Grossetti che sarà affiancato da un consiglio di Amministrazione così composto: Jessica Lucido, Francesco Muselli, Remo Peveri, Giuseppe Michelazzi, Dario Gualini, Emmanuele Gagliardi.

Anche per il Consorzio Salumi Tipici Piacentini riconfermato alla Presidenza Roberto Belli che sarà affiancato nel Consiglio di amministrazione dai consiglieri Jessica Lucido, Giuseppe Michelazzi, Remo Peveri, Massimiliano Savi. A completare il Consiglio di amministrazione del Consorzio Salumi Tipici Piacentini, come da statuto, saranno nominati due componenti di diritto in capo alla Camera di Commercio dell’Emilia, e dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza.

Il Presidente Grossetti ringraziando l’Assemblea per la rinnovata fiducia ha tracciato il programma per il prossimo triennio dove certamente la “Tutela” e la “Promozione” saranno i cardini dell’attività del Consorzio. Considerata la gravità e il perdurare della Peste Suina Africana il Consorzio continuerà a monitorare la situazione come ha fatto fin dal primo giorno in cui è stato segnalato il primo caso in provincia di Ovada. Al riguardo continueranno le interlocuzioni con il Commissario Straordinario Dott. Giovanni Filippini, il MASAF, la Regione Emilia -Romagna, l’USL di Piacenza e la Cabina di Regia istituita dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza.

Il Presidente inoltre ha ricordato il forte impegno profuso dal Consorzio nell’attività svolta dal Distretto del Cibo dei Salumi DOP Piacentini che con il progetto approvato dal Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e Foreste attraverso il primo bando dei Distretti del cibo prevede un investimento, già avviato, per le aziende beneficiarie, sul territorio piacentino, di oltre 47 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Consorzio dei Salumi Tipici Piacentini Belli ha ricordato il compito di questa struttura che affianca l’attività del Consorzio dei Salumi DOP soprattutto nell’attività di promozione, ma ha ribadito anche la necessità sempre più forte che tutto il sistema della salumeria piacentina si rafforzi per meglio affrontare unitariamente le diverse problematiche.  Per queste ragioni ha annunciato l’organizzazione a breve di un incontro che riguardi gli “Stati Generali della Salumeria Piacentina”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

19 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

19 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

21 ore fa