Economia

Salumi DOP piacentini, Aperidop per le insegnanti delle Primarie con lo chef Daniele Persegani

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini da sempre collabora con le Istituzioni Scolastiche, di ogni ordine e grado, proponendo progetti di educazione alimentare. Nel tempo, il Consorzio ha sviluppato apposito materiale didattico per poter interagire, con personale qualificato, con i diversi ordinamenti scolastici.

Sulla scorta di queste positive esperienze si sta già lavorando per una interessante proposta per il prossimo anno scolastico.

Allo scopo il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini invita le insegnanti della scuola primaria ad un aperitivo di fine anno scolastico, preparato dall’estroso Daniele Persegani, noto chef del programma RAI 1 “E’ Sempre Mezzogiorno”, servito sulla terrazza panoramica del Grande Albergo Roma di Piacenza. Nel corso dell’aperitivo sarà presentato il progetto didattico “Il Piccolo Salumante”. Il progetto ha l’obiettivo formativo di sensibilizzare i giovani studenti nei confronti del favoloso mondo del cibo accompagnandoli verso una dimensione di “consumatori consapevoli” stuzzicando la loro naturale curiosità. Il percorso didattico è strutturato per studenti delle classi 3^ – 4^ – 5^.

Far conoscere ai giovani studenti quanto l’Unione Europea abbia fatto e stia facendo per la valorizzazione delle eccellenze alimentari, che vengono prodotte all’interno dei vari Stati Comunitari, è sicuramente un momento formativo importante. Acquista ancor più valore questa azione svolta in una Regione, “l’Emilia – Romagna” che vanta ben 44 prodotti tutelati di cui tre DOP provenienti dalla salumeria piacentina.

Ogni classe che aderirà al progetto riceverà due pubblicazioni, appositamente realizzate, da consegnare ad ogni scolaro, l’accesso a cinque videolezioni da proiettare in classe e un gioco che evidenzierà l’apprendimento dei giovani studenti sulla tematica trattata. Al termine dell’esperienza sarà consegnato ad ogni allievo un diploma di partecipazione.

Per le Istituzioni scolastiche l’attività didattica proposta è completamente gratuita.

COME PARTECIPARE

Docenti che intendono partecipare all’iniziativa devono farne richiesta alla Segreteria del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini emailinfo@salumidoppiacentini.it. Tel 0523 – 591260

Per ragioni organizzative e di capienza dei locali potranno partecipare all’iniziativa sessanta invitati.

Riceveranno l’invito ufficiale a partecipare all’AperiDOP Piacentino le prime sessanta adesioni che perverranno alla segreteria del Consorzio entro le ore 12 di lunedì 23 Giugno 2025.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

10 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

10 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

10 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

11 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

11 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

11 ore fa