Attualità

Salumi Grossetti punto vendita del tartufo Nero di Pecorara

Il progetto di promocommercializzazione del tartufo Nero di Pecorara, ideato e sostenuto dall’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone, si amplia e consolida ulteriormente con l’individuazione del primo rivenditore ufficiale del prodotto fresco, il Salumificio Grossetti che lo metterà in vendita nel suo negozio di Strà. Il prezioso tubero verrà fornito settimanalmente dal centro di raccolta comunale di Nibbiano che da qualche settimana è aperto ogni venerdì mattina con la gestione di Ranca Tartufi.

“Salumi Grossetti – sottolineano gli amministratori comunali – è tra i primi promotori e sostenitori del progetto di marketing legato al Nero di Pecorara che abbiamo avviato lo scorso anno e siamo contenti oggi di poter annunciare questo accordo che ci permette di rafforzare ulteriormente la filiera di prodotto. Il tartufo è una delle eccellenze agroalimentari identitarie del nostro territorio grazie a cui stiamo costruendo un’importante azione di valorizzazione anche turistica della nostra zona”

Come detto, il tartufo conferito al Centro comunale di Nibbiano, tracciato a livello sanitario con numero di lotto, scadenza e provenienza territoriale, verrà consegnato al punto vendita Salumi Rossetti una volta a settimana, dove si abbinerà ai prodotti conservati e derivati dal Nero di Pecorara che sono già presenti in negozio.

“L’accordo raggiunto con Alessandro e con la famiglia Grossetti – sottolinea Marco Comini di Ranca Tartufi – ci permette di avere sempre sul territorio un prodotto certificato e controllato nel passaggio dal cavatore alla tavola del consumatore valorizzando quella filiera corta che è uno dei principali obiettivi legati al Nero di Pecorara”.

Questa settimana centro comunale aperto giovedì. Eccezionalmente per questa settimana, vista la concomitanza di Ferragosto con il tradizionale giorno di apertura, il centro comunale di raccolta del tartufo sarà aperto giovedì 14 mattina dalle 8.00 alle 12.00.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

19 minuti fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

3 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

12 ore fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

13 ore fa