Si è chiusa con soddisfazione per il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini la partecipazione ad ANUGA 2025, che ha visto un boom di partecipazione da parte dei visitatori internazionali che hanno affollato lo stand E051 all’interno del Padiglione 7.
In particolare, si segnala la presenza e partecipazione di buyer, retailer, importatori e operatori del settore provenienti da ogni parte del mondo, ma anche dell’Associazione Italiana Cuochi Germania con il presidente Gianluca Casini e la vicepresidente Concetta Ragusa. Non da ultima, la creator digitale, chef televisiva e promotrice della cucina italiana in Germania, Stefania Lettini.
Grande contributo al successo dell’evento è venuto da Daniele Reponi che, col suo approccio professionale interdisciplinare, ha sorpreso tutti con le sue degustazioni basate sulla creazione di tre panini gourmet a base delle tre eccellenze DOP Piacentine.
Lo spirito con cui ha lavorato è stato quello di realizzare abbinamenti interessanti tra ognuno dei tre salumi con una selezione delle eccellenze agroalimentari del made in Italy, sposando il tutto con i diversi pani a disposizione della tradizione locale tedesca. Il risultato è stato molto apprezzato da tutti, compresa la prima emittente televisiva tedesca RTL Television che, con la sua troupe, si è fermata allo stand realizzando un servizio dedicato. Un’occasione unica per far conoscere al grande pubblico di uno dei principali mercati export le caratteristiche uniche e distintive delle tre DOP piacentine. Nel dettaglio, i tre panini realizzati.
“Piacentino Caramellato”: Pancetta piacentina DOP, cipolla caramellata, grana padano con pane ai semi di zucca di grano tenero.
“Capra & Cabbage” Salame Piacentino DOP, cavolo cappuccio, formaggio di capra e fettine di mela ariana, utilizzando pane ai semi misti di grano tenero.
“Coppa Twist”: Coppa Piacentina DOP con cavolfiore in agrodolce, e mascarpone impiegando pane ai semi di sesamo di grano tenero.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…