Economia

I Salumi Piacentini DOP protagonisti ad Anuga, la fiera internazionale numero uno del food & beverage

Puntualmente alle dieci di questa mattina si è aperta a Colonia la manifestazione del food più importante che si tiene in Europa.

Anuga torna per dettare i trend del settore Food & Beverage a livello internazionale dal 9 al 13 Ottobre 2021.  La rassegna è     strutturata in dieci saloni distinti  e ogni  padiglione rappresenta uno specifico settore per offre prodotti e servizi in armonia con l’area merceologica di riferimento.  In questo contesto   internazionale nel padiglione n° 5.2 – Stand D-046 troviamo lo stand istituzionale del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini con il progetto cofinanziato dall’Unione Europea   “Europe, open air taste museum” , volto alla promozione e valorizzazione delle produzioni a Denominazione di Origine Protetta della Salumeria Piacentina.

Un appuntamento estremamente importante che prelude ad una intensa promozione che il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini  proseguirà nei prossimi giorni sul mercato tedesco in quanto questo Paese è il maggior importatore di salumi italiani.

Lo spazio espositivo di ANUGA sarà ancora una volta animato da Daniele Reponi “un po’  oste e un po’ salumiere”, come si definisce lui, che proporrà sue elaborazioni per esaltare al meglio le caratteristiche distintive di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.

Un’intensa attività istituzionale all’interno dello stand sarà svolta    da Lorella Ferrari coadiuvata da Lorenzo Sgorbani  e da Martina Zerbini    per coinvolgere gli operatori  e accompagnarli sapientemente nei valori di una produzione di indiscussa qualità.

L’obiettivo è quello di raccontare storia e tradizioni di una produzione di qualità certificata, che incorona la città di Piacenza come unica provincia europea ad avere riconosciuti tre prodotti DOP nel settore della salumeria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa