Attualità

“Stavo per calciare il pallone poi il buio”, Angelo salvato da un arresto cardiaco: “Vivo grazie al defibrillatore”

“Stavo per battere un calcio d’angolo. Ha alzato la testa, poi il buio. Mi sono risvegliato con la scossa del defibrillatore”. Angelo, 76 anni, stava giocando la solita partitella con gli amici alla Canottieri Vittorino da Feltre di Piacenza quando il suo cuore si è fermato.

In un attimo, la partita si è trasformata in una corsa contro il tempo: un amico medico inizia le manovre di soccorso, un altro corre a prendere il Dae. Oggi Angelo è vivo, grazie alla prontezza di chi era con lui e alla presenza del defibrillatore a pochi metri dal campo.

«Devo la vita ai miei amici e al Dae. Tutto è successo in un attimo, ma la loro velocità ha fatto la differenza», racconta Angelo.

Grazie a Progetto Vita Piacenza, la città più cardioprotetta d’Europa: negli impianti con Dae, il 95% delle persone colpite da arresto cardiaco sopravvive. In quelli senza, solo il 9%. Un numero che racconta la differenza tra la vita e la morte.

Come ricorda la dottoressa Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia e Utic di Piacenza e direttrice scientifica di Progetto Vita:

«Questa vicenda dimostra l’importanza di avere defibrillatori e persone formate sul territorio. Alla Vittorino da Feltre questo è il quinto arresto cardiaco registrato negli anni, e in tutte le occasioni i pazienti sono stati salvati grazie all’utilizzo del DAE presente in loco. Ogni luogo pubblico dovrebbe avere un DAE: chiunque può usarlo, anche senza aver fatto un corso, perché il 112 guida passo passo. È una scelta che salva vite umane.»

Un grazie ai soccorritori, a Progetto Vita e a tutti coloro che rendono Piacenza un esempio virtuoso di città cardioprotetta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’allarme di Confcommercio: “Piacenza verso la desertificazione commerciale, a rischio un negozio su cinque entro il 2035”

Il tessuto commerciale di Piacenza si trova davanti a un bivio cruciale. Secondo le elaborazioni…

13 minuti fa

Corso laurea infermieristica, laureati 51 nuovi professionisti: “Entusiasmo e competenza”

Sono cinquantuno i nuovi professionisti che entrano nella grande comunità infermieristica piacentina, portando con sé entusiasmo, competenze e la…

16 minuti fa

Travolto e schiacciato da un toro, grave un agricoltore 57enne: a Parma in eliambulanza

Un agricoltore di 57 anni è rimasto gravemente ferito dopo l’aggressione di un toro. L’incidente…

48 minuti fa

Casa della Comunità San Nicolò, sarà operativa a maggio 2026: la nuova struttura servirà circa 28 mila abitanti

Proseguono a ritmo costante i lavori dell’Azienda Usl di Piacenza per il potenziamento dell’assistenza territoriale,…

2 ore fa

Virus respiratorio sinciziale, estesa la protezione dei neonati: già immunizzati 226 bimbi nati tra aprile e luglio

Anche a Piacenza si amplia la platea dei piccoli che potranno beneficiare della profilassi contro…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza domenica in campo con Grottazzolina, curiosità e statistiche

La gara tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gas Sales Piacenza in programma domenica 23 novembre (ore 19.30) al PalaSavelli…

3 ore fa