Nel giorno in cui Progetto Vita, come ogni anno, è protagonista della Placentia Half Marathon ecco giungere una buona notizia. Una persona, l’ennesima, salvata col defibrillatore. E’ accaduto proprio durante la manifestazione, a essere precisi durante le premiazioni.
“Ero sul palco per partecipare alle premiazioni e ho sentito una notifica da parte dell’applicazione DAE RespondER che, come noto, avverte chiunque l’abbia installata di un codice blu in atto”, commenta Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita.
Un uomo è stato colto da arresto cardiaco in zona Besurica. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti di polizia locale che erano proprio nelle vicinanze. La pattuglia ha soccorso il malcapitato erogando due scariche con il defibrillatore fino all’arrivo del 118 che ha proseguito le manovre di rianimazione. Alla fine i sanitari hanno condotto la persona al pronto soccorso, in prognosi riservata ma viva.
“È una bellissima notizia, a completamento di questa mattinata e a conclusione della Marathon. E’ scattato un codice blu e alla Besurica la polizia locale di Piacenza è intervenuta col defibrillatore su una persona colta d’arresto cardiaco”, commenta Aschieri.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…