Cronaca Piacenza

Colto da arresto cardiaco alla Besurica, salvato col defibrillatore da polizia locale e 118

Nel giorno in cui Progetto Vita, come ogni anno, è protagonista della Placentia Half Marathon ecco giungere una buona notizia. Una persona, l’ennesima, salvata col defibrillatore. E’ accaduto proprio durante la manifestazione, a essere precisi durante le premiazioni.

“Ero sul palco per partecipare alle premiazioni e ho sentito una notifica da parte dell’applicazione DAE RespondER che, come noto, avverte chiunque l’abbia installata di un codice blu in atto”, commenta Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita.

Un uomo è stato colto da arresto cardiaco in zona Besurica. I primi ad arrivare sul posto sono stati gli agenti di polizia locale che erano proprio nelle vicinanze. La pattuglia ha soccorso il malcapitato erogando due scariche con il defibrillatore fino all’arrivo del 118 che ha proseguito le manovre di rianimazione. Alla fine i sanitari hanno condotto la persona al pronto soccorso, in prognosi riservata ma viva.

“È una bellissima notizia, a completamento di questa mattinata e a conclusione della Marathon. E’ scattato un codice blu e alla Besurica la polizia locale di Piacenza è intervenuta col defibrillatore su una persona colta d’arresto cardiaco”, commenta Aschieri.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap e Miovolley: storico accordo triennale tra due società storiche della pallavolo giovanile AUDIO

In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…

8 ore fa

Escono dal carcere al termine della pena, 24enne e 43enne irregolari subito espulsi

Nella giornata di mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività…

11 ore fa

All’Auditorium Sant’Ilario incontro sulle ragioni del Sì alla riforma della giustizia: “Confronto di alto profilo”

Sala gremita e grande attenzione martedì sera all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza per l’incontro pubblico “Perché…

12 ore fa

Aggressioni a medici e infermieri, Tagliaferri (FdI): “La Regione faccia di più, Piacenza va tutelata con misure concrete”

“Le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario non possono essere archiviate come episodi occasionali.…

12 ore fa

Tutto pronto per il Festival della cultura della libertà, tutto il programma e le dirette streaming

Anche la decima edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” potrà essere…

12 ore fa

“Oltre il silenzio”, a Piacenza un incontro su tutele e impegno istituzionale contro il femminicidio

Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia…

13 ore fa