Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei giorni scorsi da arresto cardiaco a Calendasco.
Decisivi la chiamata immediata al 112, il massaggio cardiaco iniziato dalla moglie seguendo le indicazioni dell’operatore e l’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE) recuperato poco distante.
Le tre scariche dello strumento salvavita hanno permesso di ripristinare l’attività cardiaca in attesa dei soccorsi del 118.
Un episodio che conferma l’importanza della rete dell’arresto cardiaco sul territorio, costruita grazie alla collaborazione tra Azienda Usl di Piacenza, Progetto Vita Piacenza e i professionisti del soccorso.
“Investire nella diffusione dei DAE e nella formazione dei cittadini è fondamentale”, sottolinea Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…