Notizie

Sanculotto, al Castello di Gropparello applausi per il tortello feluca che rivoluziona la tradizione

14 luglio 1789 si ricorda la presa della Bastiglia e l’inizio della rivoluzione francese. 14 luglio 2025 la rivoluzione si consuma, tra goliardia e sapori, al Castello di Gropparello e si esprime in cucina con la cena-evento del Sanculotto, nata dalla collaborazione fra Taverna Medievale del Castello di Gropparello, Cantina Luretta e Upstream, il salmone di Claudio Cerati.

Un successo annunciato e confermato dai partecipanti che hanno apprezzato l’ambientazione, l’animazione e i piatti creati appositamente per l’occasione. Un mix di creatività, originilità, sapori e qualità delle materie prime hanno generato il “Sanculotto” un tortello che ricorda la feluca di Napoleone e che si fa notare, oltre che per il gusto raffinato, anche per i colori della bandiera francese. Abbinamento perfetto con il salmone Upstream, realizzato con criteri decisamente controcorrente, affidati alla passione alla creatività di Claudio Cerati e oggi diventato una realtà d’eccellenza.

Il menù inusuale, equilibrato e creativo ha stupito i commensali già dalla prima portata. La cena è iniziata con la Salade mille saveurs, con le erbe aromatiche di Biofilia, ed è proseguito con il Sanculotto ai profumi di Provenza, l’Ombrina alla Colbert per terminare con un delizioso Baba al Rhum con crème diplomatique e profumo d’arancia.

Perfetto l’abbinamento dei vini della Cantina Luretta che produce i suoi prodotti nel Castello di Momelliano, tra i quali il Boccadirosa di Luretta, la Malvasia aromatica di Candia prodotta in versione inusuale, ferma e intensa, per ottenere la piena espressione del gusto di quest’uva dal sapore così ricco e complesso.

Sanculotto, una rivoluzione di gusto e goliardia

La serata si è svolta attorno al tema della rivoluzione che rompe gli schemi della tradizione, una spinta creativa innovatrice che impone la sua ribellione creando novità elettrizzanti e contraddistinte da un carattere unico.

Gli ospiti sono stati coinvolti durante la serata da due attori del Castello di Gropparello – Parco delle Fiabe, che hanno interpretato alcune figure storiche – con i toni goliardici e sempre comici che contraddistinguono l’animazione del castello- coinvolgendo in modo leggero e partecipativo tutti gli ospiti, dall’arrivo fino alla fine della serata.

Nel discorso introduttivo Maria Rita Trecci Gibelli titolare del Castello di Gropparello ha spiegato che l’idea è nata da 3 partner amici: Castello di Gropparello, Cantina Luretta e Upstream.

Luretta e Upstream sono partner con cui lavoriamo da diverso tempo, con grandi soddisfazioni. Tra una collaborazione e l’altra ci siamo chiesti: perchè non facciamo una serata con i loro prodotti e la nostra creatività? E così abbiamo deciso di creare una grande serata-evento. Si era parlato del 12 luglio…Ma proprio lì vicino c’era a portata di mano una data altamente simbolica, il 14 luglio, che commemora la presa della Bastiglia del 1789 e l’inizio della Rivoluzione francese”.

I legami con Napoleone Bonaparte

Come famiglia e come territorio abbiamo dei legami con Napoleone Bonaparte e le sue imprese (conserviamo alcuni reperti che vorremmo mettere in esposizione nello studio, al castello). Rivoluzione a parte, nella visione di Napoleone c’è un aspetto imprenditoriale molto forte, una spinta alla ricerca scientifica, all’indagine archeologica, alla conquista, alla modernità. A Piacenza e nel Ducato abbiamo avuto Maria Luigia, seconda moglie di Napoleone, e il governatore francese Moreau de Saint-Mery“.

Nell’ambito della rivoluzione, proprio legato alla Presa della Bastiglia, spiccava la figura del Sanculotto, il rivoluzionario francese che incarna il popolo: in opposizione alla nobiltà ricca e raffinata, abbigliata con le Culottes, il Sanculotto si chiama così appunto perchè è Sans Culottes. È un nome che fa sorridere e senza dubbio resta impresso, ed è proprio la sensazione che volevamo ottenere con il nostro piatto.

Utilizzando materie prime di altissima qualità avrei unito l’idea, la creatività e la qualità per ottenere un piatto indimenticabile per nome, forma e qualità. Ho affidato ad Elia la parte creativa. L’idea é stata immediatamente una pasta ripiena, una sorta di feluca – l’iconico cappello di Napoleone – che contenesse al suo interno il salmone di Upstream e fosse abbinato al Boccadirosa di Luretta.

La libertà di rivoluzionare la tradizione

Ci siamo poi resi conto che come i sanculotti, forza attiva della Rivoluzione Francese, stavamo ricercando una libertà. Nel nostro caso la libertà creativa degli Chef! La libertà di rivoluzionare la tradizione”

Maria Rita Trecci Gibelli ha ringraziato i partner: “Lucio Salamini e Antonio Montano di Cantina Luretta, “per aver sposato la nostra filosofia in toto, anche con la creazione di una cuvée studiata ad hoc per noi – la Dame Blanche – nato per celebrare i nostri primi 30 anni qui a Gropparello e il nostro legame con questo territorio attraverso il Castello. Claudio Cerati, proprietario e creatore di Upstream, per averci dimostrato che la continua ricerca della materia prima combinata con la la genialità della nostra cucina ha creato un piatto unico nel suo genere. Massimo Conte e Automobil Club di Piacenza, nostro partner nell’evento, per la partecipazione e per il coinvolgimento dei loro associati.

Prossimo evento a tema: 14 agosto La cena dei Borgia

  • Serata con arrivo al castello e visita animata con gli attori
  • Segue la cena con menu a tema – Rinascimento: la tavola dei Farnese
  • Durante la serata, cenando nel Giardino Segreto della Taverna, l’animazione prosegue ai tavoli. I piatti saranno raccontati nel corso del servizio. Le portate saranno abbinate a calici di vini di cantina Luretta, che sarà partner dell’evento.
  • I vini di Luretta saranno esposti e disponibili per l’acquisto a fine serata.

Info e prenotazioni: Tel 0523 855814 – info@castellodigropparello.com | www.castellodigropparello.net

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

8 minuti fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

45 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

2 ore fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa