Attualità

Sanremo 2020 su Radio Sound. Terza serata di cover, Benigni e Georgina Rodriguez

Sanremo 2020 su Radio Sound. Terza serata tra cover, l’emozionante Benigni e “Paperoga” Georgina Rodriguez. Manca Fiorello, mandato a riposarsi su Rai Play, ma gli ascolti continuano a volare (nel blu dipinto…). La serata dedicata alle canzoni dei Festival del passato è stata vista da 9.836.000 di spettatori con il 54,5% di share. Un risultato che supera i due giorni precedenti, conquistando lo share più alto dal 1997.

Gli occhi erano puntati su Benigni che non delude – anche se sul web non tutti apprezzano il suo lungo monologo – ma non solo. Molto attesa, e discussa, la presenza della signora Ronaldo. Georgina Rodriguez se la cava in simpatia, pur sbagliando quasi tutte le presentazioni, ricordando il Festival del figli di… Dai social: ” Bellissima ragazza, ma che disastro sul palco. Ma era necessaria ???”

Sanremo 2020 su Radio Sound, terza serata: le pagelle

Michele Zarrillo con Fausto Leali – “Deborah” – Voto 5. Michele Zarrillo sembra un pesce fuor d’acqua in questa canzone cucita su misura a Fausto Leali. Il Fausto nazionale non delude e non invecchia mai: sulla scia di Gianni Morandi.

Junior Cally con i Viito – “Vado al massimo” – Voto 4,5. Solo Fiorella Mannoia e pochi altri riescono a rifare Vasco. Non serve aggiungere altro.

Marco Masini con Arisa – “Vacanze romane” – Voto 5,5. Masini e Arisa sono due fenomeni, ma la canzone perde tutta la magia dell’originale.

Riki con Ana Mena – “L’edera” – Voto 4. L’idolo delle giovanissime va indietro nel tempo. Come nella sua canzone non lascia tracce importanti.

Raphael Gualazzi con Simona Molinari – “E se domani” – Voto 7. Gualazzi e Simona Molinari, una delle voci più eleganti della musica italiana, non deludono. Tutto molto bello, Mina ringrazia.

Anastasio con la Pfm – “Spalle al muro” – Voto 6,5. La performance funziona, ma un unico appunto: è un peccato faticare a seguire le parole del vincitore di X-Factor. Un po’ di Fibra (Fabbri) grazie.

Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – Voto 5. Pezzo antico, ringiovanito male.

Alberto Urso con Ornella Vanoni – “La voce del silenzio” – Voto 5. La Vanoni sembra più giovane di Urso, operazione fallita.

Elodie con Aeham Ahmad – “Adesso tu” – Voto 6. Senza infamia e senza lode.  

Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista – “Luce – Tramonti a nord est” – Voto 8. Ottimo Rancore nel rap e bravissimi i ragazzi de La Rappresentante di Lista nel ricalcare la soave leggerezza di Elisa.

Pinguini Tattici Nucleari – medley– Voto 7. Sono la rivelazione del Festival. Ripercorrono la storia del Festival scegliendo brani particolari e catturano l’attenzione del pubblico. Bravi.

Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – “Ti regalerò una rosa” – Voto 6,5. Nigiotti è uno dei più criticati dai giornalisti presenti a Sanremo: simpatia o obiettività?

Giordana Angi con il Solis String Quartet – “La nevicata del 56” – Voto 6. Il voto è soprattutto per la scelta di una canzone da riscoprire, non una delle più famose di Mimì.

Le Vibrazioni con i Canova – “Un’emozione da poco” – Voto 7. Divertono ed emozionano. Non saranno mica loro a vincere a sorpresa questo Sanremo?

Diodato con Nina Zilli – “24mila baci” – Voto 6. Meglio la piacentina Zilli di Diodato forse più a suo agio con i suoi pezzi.

Tosca con Silvia Perez Cruz – “Piazza Grande” – Voto 8. Qualcuno alla scelta di Tosca aveva storto il naso. Nulla di più sbagliato: classe da vendere anche nell’omaggio a Dalla e Ron.

Rita Pavone con Amedeo Minghi – “1950” – Voto 6. Una bellissima canzone per un’improbabile coppia.

Achille Lauro con Annalisa – “Gli uomini non cambiano” – Voto 6,5. Portano a casa senza sbavature un pezzo complicato. Ottima la presenza teatrale di Lauro.

Bugo e Morgan – “Canzone per te” – Voto 6,5. Meriterebbero di più per la cover e per il pezzo in gara.

Irene Grandi e Bobo Rondelli – “La musica è finita” – Voto 6. Bella esibizione, ma senza rischi.

Piero Pelù – “Cuore matto” – Voto 7. Ottima l’energia e la scelta di far risentire anche la voce rock n roll di Little.

Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto – “Se me lo dicevi prima” – Voto 7. Ritrovare lo spirito di Enzo Jannacci in una cover e sempre bello. Poi se è ben fatta, ancora meglio.

Elettra Lamborghini con Myss Keta – “Non succederà più” – Voto 3. Momento trash con la gara a chi fa peggio, Elettra o la cubista e vocalist prestata alla discografia?

Francesco Gabbani – “L’italiano” – Voto 7. Gabbani attraversa diversi stili senza sbavature. Diverte anche strizzando l’occhio a un classico del nazional popolare.

Per approfondire.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

12 minuti fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

47 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

13 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

14 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

15 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

17 ore fa