Nella suggestiva cornice della Chiesa di Pieve di Revigozzo dedicata a San Michele Arcangelo a Bettola, la Segreteria Provinciale SAP di Piacenza, guidata da Vittorio Marazzi, ha celebrato il Memorial Day 2025 con una partecipata passeggiata motociclistica, partita dalla Scuola Allievi Agenti dopo la solenne deposizione di una corona in onore dei caduti.
Prima della partenza del gruppo, composto da oltre 35 motociclisti, tra cui i partecipanti del Motoclub della Polizia di Stato, dei Pistoni Tonanti e la delegazione SAP di Lodi, hanno rivolto un sentito saluto e un commosso ricordo il Sig. Questore di Piacenza, Dr. Ivo Morelli, il Vice Direttore della Scuola, Dr. Michele Rana, e il Diacono Vito Lorenzo Palumbo, storico segretario del SAP piacentino.
Giunto alla sua 32ª edizione, il Memorial Day è nato all’indomani delle tragiche stragi di Capaci e Via D’Amelio, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria di tutte le vittime delle mafie, del terrorismo e della criminalità.
Alla cerimonia, che si è tenuta in una chiesa gremita, toccante è stato il racconto di chi ha vissuto dal vivo, seppur giovane, quel 23 maggio 1992 e che, in quello stesso giorno ha avuto la certezza di voler servire la giustizia vestendo la divisa della Polizia di Stato.
All’evento ha presenziato anche il Segretario Nazionale Roberto Mazzini, accompagnato dalla Segreteria Regionale dell’Emilia-Romagna. Mazzini, a conclusione della commemorazione, ha sottolineato il valore della Memoria e il dovere morale di promuovere la cultura della legalità e della giustizia, affinché l’estremo sacrificio di chi ha lottato, anche da semplice cittadino, contro le ingiustizie e i fenomeni criminali, non venga mai dimenticato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…