Attualità

Scala di risalita dei pesci di Isola Serafini, 12mila euro dalla Regione per la promozione. Quintavalla (Pd): “Mantenuta la promessa, un incentivo per il turismo”

Attività di promozione, comunicazione e divulgazione legate alla Scala di risalita dei pesci di Isola Serafini: la Regione Emilia-Romagna stanzia, per l’anno 2025, un contributo di 12mila euro nell’ambito dei “progetti speciali” legati al turismo. “È un passo importante per il territorio – commenta il consigliere regionale Luca Quintavalla (Pd) – al fine di valorizzare il passaggio per pesci, un’infrastruttura unica nel suo genere a livello europeo, un’opera di rilevanza ambientale e strategica che ha permesso la riconnessione dei flussi migratori della fauna ittica del fiume Po, garantendo la salvaguardia di specie di pregio”.

Lo scorso 30 aprile, su iniziativa del consigliere Quintavalla, si è tenuto un incontro a Isola Serafini, nel comune di Monticelli d’Ongina, con tutti i soggetti interessati alla Scala di risalita dei pesci, la cui proprietà e gestione è in capo alla Regione Emilia-Romagna. In quell’occasione erano presenti la sottosegretaria alla presidenza della Regione, Manuela Rontini, autorità e associazioni locali e i dirigenti di Regione, Aipo, Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po ed Enel. Proprio in quella sede, la sottosegretaria Rontini aveva annunciato l’intenzione di contribuire con risorse specifiche per un terzo anno di attività di educazione e formazione previste dalla convenzione proposta dall’Autorità di Bacino.

“Abbiamo mantenuto la promessa – afferma il consigliere Luca Quintavalla – per incentivare sempre più turisti a visitare la Scala di risalita dei pesci: negli ultimi anni, già tanti visitatori provenienti da ogni parte d’Italia (e non solo) hanno scelto di dedicare una tappa a Isola Serafini per osservare i pesci, tra questi ci sono anche ricercatori, studenti universitari e scolaresche”.

Quintavalla ricorda peraltro che è in fase di attuazione una convenzione tra Regione, Comune di Monticelli d’Ongina, Autorità di Bacino ed Enel che consentirà di intervenire sistematicamente con risorse ad hoc per il triennio 2026-2028. “In questo modo si potrà dare continuità all’attività portata avanti dai volontari della Pro Loco di Monticelli e finanziata con contributi una tantum dalla Regione”.

Il contributo della Regione servirà a realizzare diverse attività di promozione, tra cui l’organizzazione di eventi presso l’impianto, finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico sulle tematiche della biodiversità, produzione di contenuti audiovisivi, attività didattiche per le scuole con visite guidate e laboratori educativi e infine la creazione di una rete con gli enti territoriali e le altre riserve MaB Unesco, anche in un’ottica di valorizzazione turistica dell’area intorno al fiume Po.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

2 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

3 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

4 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

5 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

5 ore fa