Notizie

Scherma, Campionati Italiani – Nella Sciabola il Pettorelli si conferma in Serie B1

Positiva, per il Pettorelli, anche l’ultima giornata dei Campionati italiani di scherma a squadre che si sono svolti a Piacenza Expo. Il team di sciabola si conferma in serie B1. Intanto, Alessandro Bossalini, presidente del Pettorelli e del comitato organizzatore del campionato nazionale, parla di ottima riuscita e alza l’asticella: la location della Fiera è stata apprezzata da tutti come luogo ottimale per gare nazionali e potrebbe esserlo anche per quelle internazionali.

Il quartetto biancorosso sceso in pedana si è trovato di fronte un muro. Il girone era di ferro perché comprendeva le due formazioni arrivate poi prima e seconda, Padova e Trapani. In pedana sono scesi Francesco Monaco (atleta e allenatore), Alessandro Sonlieti, Michele Comolatti e Amedeo Polledri.

Il primo assalto ha visto il Pettorelli affrontare il forte Petrarca Padova che si è aggiudicato l’incontro 45-15. I piacentini hanno resistito con Ager Nucerinus (Salerno) perdendo 45-40, venendo infine battuti da Campobello (Trapani) 45-24. La successiva diretta ha visto i quattro piacentini incontrare Sciacca (Agrigento), uscendo sconfitta di misura 42-41 e sfiorando i play off. In virtù dei punti realizzati, il Pettorelli è riuscito a salvarsi e a restare in serie B1.

Piacenza, 2-5 giugno 2023 Campionati Italiani a Squadre serie A2-B1-B2, Serie C di FM FF, serie C1 di SPM SPF In foto: PETTORELLI foto: TRIFILETTI Andrea / Bizzi Team

Soddisfatto il Boss

“La gara ha visto il Pettorelli confermarsi in B1 e raggiungere l’obiettivo che ci eravamo dati, dopo un girone proibitivo. Nell’eliminazione diretta, però, abbiamo sfiorato l’accesso ai play off perdendo per pochissimo. Tutti i ragazzi che hanno tirato in questi giorni hanno dato il massimo. Ho visto sudore, lacrime e grinta: la cosa più importante. Non va dimenticato, poi, l’impegno senza sosta di tutto lo staff del Pettorelli”.

Dal punto di vista organizzativo

“Meraviglioso, senza alcun intoppo. Piacenza Expo si è dimostrata ancora all’altezza. Ho ricevuto tanti complimenti per l’impianto, sia dalla Federazione sia dalle società. E anche la Galleria del gusto ha ricevuto applausi. Piacenza si presta per queste gare. Voglio che i campionati italiani diventino un appuntamento fisso per la Federazione di scherma e in futuro magari chissà, allungare il passo e portare qui una gara internazionale. Per farlo, però, occorre il gioco di squadra.

Finora c’è stato e questo grazie alle istituzioni, agli enti coinvolti, agli sponsor che hanno capito l’importanza di questa manifestazione. E vorrei che altri, nel mondo delle imprese, capissero la bontà di questi eventi, non solo sul piano sportivo, ma anche su quello economico e di apertura della città e del territorio. Noi ci abbiamo provato, mettendo in mostra le eccellenze dell’agroalimentare, della cultura, del paesaggio”.

ASCOLTA RADIOSOUND, LA RADIO DI PIACENZA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

6 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

11 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

11 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

11 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

12 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

13 ore fa