Notizie

Scherma – Nel 2026 a Piacenza i Campionati italiani a squadre dall’A2 alla C: appuntamento dal 26 al 29 marzo a Piacenza Expo

Ripartiti i corsi nella sala d’armi cittadina di via Alberici, prime gare all’orizzonte e già importanti novità. Entra nel vivo la nuova stagione schermistica del Circolo “Pettorelli”, pronto per l’annata 2025-2026 alimentando una gloriosa tradizione. 

Aperta come da tradizione dal camp di agosto a Ferriere, la nuova avventura delle “lame” biancorosse si appresta a diventare a pieno regime, con il primo importante appuntamento agonistico alle porte, la prima prova di qualificazione regionale Assoluti a San Lazzaro di Savena (Bologna) tra due week end. Nell’occasione, il Pettorelli andrà a caccia di pass per la relativa prima prova nazionale, dove sono già qualificati di diritto (essendo numero 1 e 2 del ranking under 17) Valentino Monaco e Andrea Bossalini.

In attesa dei primi assalti ufficiali, arrivano già novità importanti che riguardano il circolo piacentino. “La Federscherma – annuncia il presidente biancorosso Alessandro Bossalini– ha ufficializzato l’assegnazione a Piacenza dei Campionati italiani a squadre di serie A2, B1, B2, C1 e C nazionale. L’appuntamento per il quinto anno consecutivo sarà a Piacenza Expo, con la rassegna in programma dal 26 al 29 marzo.

Con grande piacere accogliamo questa nuova assegnazione, che alimenta il rapporto con la Federscherma e premia il nostro impegno portato avanti in questi anni, soprattutto nella scorsa stagione ospitando anche i Campionati italiani Assoluti. L’evento di marzo sarà anche l’occasione per vedere dopo tanti anni in pedana la formazione maschile di spada nel campionato di A2. Anche in questa stagione ospiteremo i campionati regionali a squadre di spada, però cambierà la data: non sarà come da tradizione all’Immacolata a dicembre ma slitterà nel nuovo anno solare (2026), a gennaio o febbraio. Valuteremo anche la location”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa