Notizie

Scherma – Nel 2026 a Piacenza i Campionati italiani a squadre dall’A2 alla C: appuntamento dal 26 al 29 marzo a Piacenza Expo

Ripartiti i corsi nella sala d’armi cittadina di via Alberici, prime gare all’orizzonte e già importanti novità. Entra nel vivo la nuova stagione schermistica del Circolo “Pettorelli”, pronto per l’annata 2025-2026 alimentando una gloriosa tradizione. 

Aperta come da tradizione dal camp di agosto a Ferriere, la nuova avventura delle “lame” biancorosse si appresta a diventare a pieno regime, con il primo importante appuntamento agonistico alle porte, la prima prova di qualificazione regionale Assoluti a San Lazzaro di Savena (Bologna) tra due week end. Nell’occasione, il Pettorelli andrà a caccia di pass per la relativa prima prova nazionale, dove sono già qualificati di diritto (essendo numero 1 e 2 del ranking under 17) Valentino Monaco e Andrea Bossalini.

In attesa dei primi assalti ufficiali, arrivano già novità importanti che riguardano il circolo piacentino. “La Federscherma – annuncia il presidente biancorosso Alessandro Bossalini– ha ufficializzato l’assegnazione a Piacenza dei Campionati italiani a squadre di serie A2, B1, B2, C1 e C nazionale. L’appuntamento per il quinto anno consecutivo sarà a Piacenza Expo, con la rassegna in programma dal 26 al 29 marzo.

Con grande piacere accogliamo questa nuova assegnazione, che alimenta il rapporto con la Federscherma e premia il nostro impegno portato avanti in questi anni, soprattutto nella scorsa stagione ospitando anche i Campionati italiani Assoluti. L’evento di marzo sarà anche l’occasione per vedere dopo tanti anni in pedana la formazione maschile di spada nel campionato di A2. Anche in questa stagione ospiteremo i campionati regionali a squadre di spada, però cambierà la data: non sarà come da tradizione all’Immacolata a dicembre ma slitterà nel nuovo anno solare (2026), a gennaio o febbraio. Valuteremo anche la location”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Fondo da 400 mila euro per la raccolta differenziata, Confcommercio: “Bene accompagnare le imprese, ma servono certezze sui costi”

La discussione emersa lunedì durante il Consiglio Comunale di Piacenza sul fondo da 400 mila…

10 ore fa

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, espulso cittadino straniero al termine della pena

Nella giornata odierna, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività istruttoria per procedere all’espulsione dal territorio nazionale…

10 ore fa

Sequestri di droga, violenze, furti e una truffa sventata: due giorni di lavoro intenso per i carabinieri

Nell'ambito della costante attività di presidio e controllo del territorio predisposta dai Carabinieri della Provincia…

10 ore fa

Sei ordigni della Seconda Guerra Mondiale nell’aeroporto di San Damiano, delicata operazione del Genio Pontieri – IL VIDEO DELL’INTERVENTO

Sono state completate nella mattinata di oggi, mercoledì 15 luglio, le operazioni di bonifica di…

11 ore fa

Confesercenti presenta “SOS Imprenditori”, un vademecum multilingue per sostenere le imprese

Nasce "SOS Imprenditori", il nuovo progetto promosso da Confesercenti Piacenza, pensato per offrire agli imprenditori…

11 ore fa

Soresi (FdI): “Altra falla nel sistema della raccolta puntuale, caos nella gestione delle aree di conferimento condominiale”

“Ennesimo disagio derivante dal nuovo sistema di raccolta puntuale: i rifiuti abusivamente lasciati nelle isole…

11 ore fa