Notizie

Scherma – “Pettorelli” festeggia la sua campionessa europea: oro Under 23 di spada per Vera Perini

Una campionessa europea a Piacenza. Il Circolo “Pettorelli” presieduto da Alessandro Bossalini celebra l’impresa di Vera Perini, spadista torinese classe 2004 tesserata per il sodalizio biancorosso e che con i colori azzurri è salita sul trono continentale Under 23 a Tallinn (Estonia) vincendo la gara a squadre con l’Italia.

Il cammino

Dopo l’undicesimo posto nel torneo individuale, la Perini – classe 2004 e al suo secondo anno nel sodalizio biancorosso – ha esultato insieme a Gaia Caforio, Carola Maccagno e Lucrezia Paulis. Il cammino è iniziato con il 45-21 nei quarti contro le padrone di casa, per poi piegare 45-30 la Svezia in semifinale. Nel duello per l’oro, un netto 45-25 contro l’Ungheria che vale il trionfo, con l’Italia poi anche vincitrice del medagliere per nazioni (5 ori, 3 argenti e 5 bronzi).

Le parole di Vera Perini

“Sono molto contenta era il mio primo Europeo della carriera ed è arrivato un risultato che mi aiuterà nel prosieguo, essendo al mio primo anno in categoria. Ho avuto fin da subito un buonissimo rapporto con le compagne di squadra, ci siamo sempre supportate nella competizione e questo ha fatto la differenza. Questa vittoria la dedico alla mia migliore amica Matilde Lorenzi (sciatrice, ndc), purtroppo mancata a fine ottobre, al “Pettorelli”, al mio allenatore Alessandro Bossalini e alla mia famiglia, che mi permette di allenarmi e di inseguire il mio sogno”.

Per il “Pettorelli”, si tratta del primo oro europeo nella categoria Under 23 nella storia del Circolo che quest’anno compie 70 anni e si appresta a ospitare in prima linea gli Assoluti a Piacenza dal 5 al 10 giugno. 

Le parole di Bossalini

“Per me è una grandissima soddisfazione personale, perché è stata una scommessa credere in lei dopo un paio di stagioni un po’ anonime. Grazie a tutto lo staff del Pettorelli, abbiamo iniziato il percorso nel settembre 2023, Vera si è ritrovata fin da subito e ha tirato fuori il talento che indubbiamente le appartiene. Questa medaglia d’oro è il bel coronamento di questo percorso fatto insieme. Come “Pettorelli” abbiamo una campionessa d’Europa a Piacenza, un traguardo non solo per noi ma anche per la città, non è facile raggiungere questi livelli. Ringraziamo Vera per ciò che ha saputo fare; questa stagione schermistica per noi è sempre più memorabile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

43 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

43 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

58 minuti fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa