tessa location, una tradizione che si rinnova e soltanto una data inedita. Anche quest’anno, i Campionati regionali Assoluti a squadre di spada maschile e femminile faranno tappa a Piacenza, che sabato e domenica al palazzetto di via Alberici ospiterà nuovamente la manifestazione emiliano romagnola. A organizzarla,con il patrocinio e il supporto del Comitato regionale Federscherma, il Circolo della scherma “Pettorelli”, in gara anche con quattro formazioni (due maschili e due femminili).
L’evento è stato presentato oggi pomeriggio in sala consiliare alla presenza dell’assessore allo Sport Mario Dadati, del presidente del Circolo “Pettorelli” Alessandro Bossalini e di Francesco Curatolo, consigliere del Circolo e capitano di una delle due formazioni maschili in gara nella competizione “di casa”. La manifestazione, originariamente in programma ogni anno nel week dell’Immacolata, quest’anno slitta più avanti nel tempo e si avvicina alla nuova edizione dei Campionati italiani a squadre delle tre armi dall’A2 alla C, in arrivo a Piacenza Expo dal 13 al 16 marzo.
Sabato a partire dalle 11 sarà protagonista la spada femminile (quarto trofeo Lift-Tek Elecar), dove verrà assegnata anche la Coppa Sandrino Bernardelli alla migliore atleta. Domenica a partire dalle 10, invece, in pedana le squadre di spada maschili nel Trofeo Studio tecnico Guglielmetti, con la Coppa Bruno Polidoro al miglior atleta.
“Siamo felici che Piacenza, che è sempre city partner della Federscherma, ospiti nuovamente i Campionati regionali Assoluti a squadre di spada, formulo un grande in bocca al lupo soprattutto al “Pettorelli”, reduce da affermazioni importanti in campo italiano e internazionale sperando che vengano confermate anche in regione. E’ un Circolo dalla grande vitalità organizzativa e il week end in arrivo sarà un gustoso “antipasto” dei Tricolori di marzo”.
“Sarà una gara di altissimo livello, ci sono diverse formazione di serie A e sarà un banco di prova importante a livello agonistico in vista dei Campionati italiani di marzo. Ringrazio l’Amministrazione comunale e le istituzioni per il supporto concreto in queste manifestazioni. In pedana ci saranno 20 squadre maschili (più alcune in lista di attesa) e 16 femminili, per circa 100 atleti e 80 atlete. Il “Pettorelli” sarà presente con quattro formazioni equamente suddivise tra maschi e femmine”.
“E’ il primo appuntamento della nostra stagione a squadre, veniamo da 4 anni di un importante percorso di crescita, soprattutto a livello maschile. Nella squadra dove ho l’onore di essere capitano, avremo tre quinti dei titolari all’esordio nella formazione e mi sento la responsabilità di guidarli in questo percorso. Nella scorsa stagione, la squadra femminile ha conquistato la promozione e cercherà di dare il massimo e confermandosi, vantando anche un’affermazione nell’albo d’oro regionale (dicembre 2023)”.
Spada femminile:
prima squadra: Anna Bassi, Irene Cecchet, Margherita Libelli, Marianna Mari e Camilla Parenti
seconda squadra: Benedetta Danese, Emma Gagliardi, Flavia Gandelli e Pornima Truffelli.
Spada maschile:
prima squadra: Andrea Polidoro, Francesco Curatolo, Josè Manuel Vilanova, Andrea Bossalini e Valentino Monaco
seconda squadra: Borja Galbany, Edoardo Franchi, Luca Gasparini, Davide Locatelli e Alessandro Sonlieti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Insieme alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Elena Camminati siamo molto felici di annunciare che sabato 24…
Sicurezza, Tarasconi a Roma con ANCI: “Priorità condivisa al di là del colore politico. Dallo…
Si è svolta questa mattina, presso lo showroom Audi Bossoni, la premiazione del 7° Bossoni Trophy 2025.…
In occasione dell’avvio della nuova raccolta puntuale dei rifiuti, Iren Ambiente potenzia le attività di informazione…
«Il web non può diventare una zona franca. Cyberbullismo, linguaggi d’odio e aggressività digitale stanno…
Anche l'ospedale di Piacenza sotto la lente degli inquirenti dopo la morte di Lorenzo Malaraggia,…