Esce dalle aule dell’Università per entrare negli spazi dei futuri ambiti professionali dei laureati in Scienze della formazione: è la proposta formativa che la professoressa Elisabetta Musi propone per il secondo anno agli studenti di “Pedagogia della famiglia” della Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione del campus di Piacenza dell’Università Cattolica.
La definisce “Università situata”, la professoressa Musi, ovvero «calata negli ambienti in cui ciò che si insegna dovrà essere applicato».
“I tre servizi del territorio che hanno accolto la proposta sono il Centro per le famiglie del Comune, che ospiterà un ciclo di incontri aperti a operatrici e genitori (lo scorso anno erano presenti anche bimbi di poche settimane), la Casa Circondariale di Piacenza, in cui si realizzeranno gruppi di lavoro misti studenti/studentesse – ospiti detenuti, e l’Hospice cittadino “La Casa di Iris”, dove già lo scorso anno siamo stati accolti da operatori, volontari e famigliari di persone che hanno trascorso lì il loro ultimo tratto di vita. Questo “peregrinare” dalla nascita al fine-vita, passando per l’erranza e l’errore, è di stimolo ad un apprendimento che si confronta direttamente e concretamente con le fatiche e le risorse delle transizioni familiari, con i cambiamenti che sovvertono l’esistenza individuale e familiare, costituendo un efficace “banco di prova” per le comprensioni e le acquisizioni conseguite in aula nel corso del primo semestre”
La teoria resta, «ma è espressamente finalizzata a verificare le capacità di analisi e di problematizzazione degli studenti in contesti sconosciuti, per imparare a utilizzare le competenze apprese in funzione di ciò che l’esperienza richiede, generando comprensioni originali e generalizzando informazioni che nascono dal confronto, dal dibattito».
«Si tratta di un’interpretazione della mission dell’Università che non ne tradisce ma anzi ne amplifica l’azione democratica, e che si ispira a esperienze avviate con successo in altri Paesi. La proposta – conclude la docente – è principalmente finalizzata a risemantizzare l’idea stessa di didattica universitaria nei termini di una costruzione collettiva e critica del sapere, in grado di tessere un dialogo tra soggetti che partecipano al mondo-della-vita secondo prospettive differenti ma accomunate da medesimi interessi».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Salsomaggiore-Fiorenzuola LIVE, domenica dalle 14:30, con gli aggiornamenti su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
«Questo libro sarebbe molto piaciuto a Corrado Sforza Fogliani perché la storia della dinastia dei…
Dopo la brusca frenata di una settimana fa, i Fiorenzuola Bees tornano davanti al proprio…
È stata archiviata l’inchiesta per corruzione e traffico di influenze che vedeva coinvolto il ministro…
Sabato 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il team giallobiancoblù affronterà il Centro Volley Reggiano…
Si è conclusa a Genova la due giorni promossa dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani, con…