Da questa mattina i lavoratori della Step di San Nicolò sono in sciopero; motivo della protesta il cambio appalto che coinvolge 44 lavoratori di cui 14 rischiano il posto di lavoro. Una protesta si sta svolgendo davanti ai cancelli dell’azienda in queste ore. A proclamare sciopero sono i sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl, e SiCobas di Piacenza.
I lavoratori protestano perché sono stati dichiarati 14 esuberi nell’ambito dell’appalto che coinvolge in totale 44 lavoratori; il tutto su 100 lavoratori in totale, tra diretti e indiretti, che lavorano alla Step.
“Siamo di fronte a una riduzione del 30% del personale nell’appalto Step”, denunciano Filt, Fit e Sicobas. “Come compagine sindacali ci siamo detti fin dall’inizio disponibili a trovare un accordo che tuteli i lavoratori nel cambio appalto tra la cooperativa Siviglia, uscente, facente parte del Consorzio Ucsa, e l’azienda entrante, Professional Solution, Gruppo Adecco. I lavoratori dovrebbe aderire anche a una riduzione di orario, oltre che lasciar per strada 14 persone. Da parte nostra c’è la massima disponibilità, ma da parte del committente non c’è stata alcuna disponibilità”.
I sindacati denunciano «la volontà dell’azienda di sostituire i lavoratori in sciopero». Una sostituzione di personale che, se accertata, sarebbe gravissima.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…