Cronaca Piacenza

Scompare da casa, 80enne “fiutato” e salvato dal cane Jumbo: una notte trascorsa all’aperto tra le campagne ma sta bene

Questa mattina, 19 maggio, è stato ritrovato l’anziano scomparso dal pomeriggio di ieri da casa sua: era in un’area boschiva nella zona di Boscone Cusani di Calendasco (PC).

Dopo una notte trascorsa all’aperto, l’anziano è stato trovato esausto e disidratato, ma fortunatamente in buone condizioni; sarebbe arrivato sul posto del ritrovamento in bicicletta. Dell’uomo, 80enne, non si avevano più notizie dal pomeriggio di mercoledì 18 maggio intorno alle 18. A dare l’allarme, presentando una denuncia di scomparsa presso la Stazione Carabinieri di San Nicolo’ a Trebbia (PC), è stata la nipote che nel pomeriggio aveva ricevuto una strana richiesta telefonica da parte dello zio – chiedeva dell’acqua – ma, quando era andata a casa a portargliela non lo aveva trovato.

Immediatamente è stata avviata la “macchina” dei soccorritori dei vigili del fuoco, della protezione civile e dei carabinieri della Compagnia di Piacenza, coordinati dal funzionario di turno della Prefettura di Piacenza. Già nel corso della serata e fino a notte inoltrata tutti i soccorritori avevano perlustrato i dintorni dell’abitazione dell’anziano, battendo tutte le strade della zona fino alle rive del vicino fiume Po.

Poco prima delle 11 di giovedì 19 maggio vicino all’argine del Po, l’uomo è stato individuato nella zona di Boscone Cusani grazie all’ausilio del cane Jumbo, labrador delle unità cinofile dei vigili del fuoco, che ha fiutato la presenza dello scomparso tra la vegetazione.

Con loro vi erano i carabinieri della Stazione di San Nicolò a Trebbia che hanno prestato le prime cure all’uomo in attesa dell’arrivo di un’ambulanza del 118 fatta intervenire sul posto per visitarlo e portarlo in ospedale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa