Attualità

Screening gratuito per la prevenzione dell’ictus con A.L.I.Ce, il 12 aprile all’ospedale di Fiorenzuola

Una mattinata dedicata alla prevenzione dell’ictus cerebrale. Sabato 12 apriledalle ore 8.30 alle 12.30, nella sala polivalente dell’ospedale di Fiorenzuola, al piano terra del blocco B, è in programma un’iniziativa di screening gratuito aperta alla cittadinanza.

L’evento, organizzato dall’Azienda Usl di Piacenza in collaborazione con A.L.I.Ce. Piacenza ODV – associazione per la lotta all’ictus cerebrale, rappresenta un’importante occasione per promuovere la cultura della salute. Nel corso della mattinata sarà possibile effettuare un controllo dei principali parametri di rischio cardiovascolare, tra cui glicemia, pressione arteriosa e colesterolo. Sono inoltre previste valutazioni con neurologi e fisiatri, colloqui con neuropsicologi per un approfondimento degli aspetti cognitivi e momenti dedicati alla salute del linguaggio grazie alla presenza di logopedisti.

«Lo screening rappresenta uno strumento fondamentale per individuare precocemente i principali fattori di rischio dell’ictus e intervenire prima che si manifestino conseguenze gravi – afferma il dottor Paolo Immovilli, direttore di Neurologia dell’Azienda Usl di Piacenza – Nella nostra provincia, nello specifico, arriviamo a contare circa 450 ictus ischemici all’anno. L’ictus rimane saldamente la prima causa di disabilità nell’adulto: il 50% delle persone affette ictus cerebrale sviluppano disabilità con variabile gravità. Per questo è fondamentale puntare sulla prevenzione e cogliere ogni opportunità di controllo come questa».

«La nostra missione – spiega Anna Maria Barbieri, presidente dell’associazione A.L.I.Ce. Piacenza – è proprio quella di promuovere la prevenzione e accompagnare le persone anche nella fase successiva all’evento acuto. Il nostro motto è Il tempo è cervello: è fondamentale chiamare subito il 118 se si avverte anche solo un sintomo, perché ogni minuto è prezioso. Alice propone anche attività continuative di supporto: ogni lunedì e giovedì, dalle 15 alle 17, nei nostri laboratori creativi organizziamo momenti di attività motoria dedicati alle persone colpite da ictus. È un modo per offrire sollievo alle famiglie e ai caregiver e per restituire socialità e stimoli ai pazienti nella fase di cronicità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

13 minuti fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

29 minuti fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

1 ora fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

2 ore fa

Ladri in azione durante le feste, tentato furto alla Besurica con i proprietari all’interno

Tentato furto alla Besurica, ladri cercano di entrare in una villetta con i proprietari all'interno,…

4 ore fa

Inserimento e permanenza al lavoro delle persone con disabilità, oltre 900mila Euro a Piacenza per il percorso di formazione

Imparare a gestire le merci nel magazzino di un negozio, lavorare alla cassa di un supermercato, diventare esperti nel…

5 ore fa