Scrutatore positivo al tampone per Covid19 in un seggio del comune di Calendasco. L’Ausl conferma che la persona aveva eseguito tampone venerdì scorso, 18 settembre. Il risultato del test è pervenuto nella giornata successiva, quando le operazioni preliminari all’apertura del seggio erano già iniziate. Per questo motivo il presidente, il segretario e gli scrutatori, considerati contatti stretti della persona positiva, sono già stati posti in isolamento.
Il sindaco Filippo Zangrandi, in accordo con la Prefettura, ha proceduto alla sospensione delle operazioni di voto. Il seggio in questione è già operativo, con nuovi scrutatori nella sala consigliare del Comune di Calendasco. Tutte le attività si stanno svolgendo in piena sicurezza.
In via cautelare, in accordo con il Servizio di Igiene Pubblica, la Prefettura ha già provveduto a sostituire il materiale cartaceo e di cancelleria necessario. I locali occupati dal seggio chiuso sono già oggetto di sanificazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Intanto l’Ausl di Piacenza ha proceduto all’indagine epidemiologica; ha verificato che nel seggio gli scrutatori e i votanti hanno rispettato tutte le procedure previste per evitare la trasmissione del contagio. Quindi, si conferma che tutti coloro che in mattinata, prima della chiusura del seggio, hanno esercitato il diritto di voto, indossando la mascherina e sanificandosi le mani, non corrono alcun rischio di contagio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…