Attualità

Scuola, Daniele Novara: “Senza investimenti sulle nuove generazioni si crea un corto circuito. Chiusure sbagliate e la didattica a distanza non basta” – AUDIO

Scuola, Daniele Novara: “Senza investimenti sulle nuove generazioni si crea un corto circuito. La didattica a distanza non basta“. Lo ha dichiarato il noto pedagogista e scrittore piacentino in diretta a Radio Sound dopo le chiusure degli istituti in Puglia e Campania, e la scelta della didattica a distanza per le scuole superiori.

In Francia e Germania anche in questo periodo così difficile le lezioni non si stanno fermanospiega Novarae non stiamo parlando di paesini. L’insegnamento ai giovani in presenza prosegue dunque anche se esiste un problema di contagio con cui dovremo convivere nei prossimi anni. Infatti non è che arriva il vaccino e improvvisamente tutto scompare. Magari, ma non è così!

E’ un momento difficile per i giovani

“Mettiamoci nei panni di un adolescente. Non può vedersi con gli amici, non può andare a casa, non può fare un sport, una decisione inspiegabile che tocca anche i bambini. Ma siamo sicuri che sia la cosa giusta? Andiamo a vederli questi dati dell’epidemia. Leggiamoli con attenzione. La scuola ha fatto tanti sforzi con una grande attenzione, quindi non è un posto insicuro. Non è dalla scuola che si espande il contagio. Certo, i problemi ci sono stati con i trasporti scolastici, ma si stratta sempre di contagi tra giovani. Purtroppo la malattia riguarda in genere, in termini mortali, persone abbondantemente compromesse da altre patologie. Sono dei dati che conosciamo molto bene. Anche ieri è uscita un’ennesima ricerca che ha confermato che i bambini rispetto alla malattia non hanno un profilo fisiologico significativo. Peccato che in Italia queste ricerche non riescano a bucare il filtro d’ombra di un’opinione pubblica agghiacciata”.

Scuola, Daniele Novara – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Saldi invernali 2026 a Piacenza, Samuelli: “Periodo importante, ma ci sono delle criticità”. Brugnoli: “Partono troppo presto” – AUDIO

Prima settimana di saldi invernali 2026 a Piacenza, c’è attesa per capire se ci sarà…

24 minuti fa

Remigrazione, Rifondazione Comunista: “Questura e Comune intervengano per impedire la manifestazione razzista”

"Apprendiamo con disgusto che il 24 gennaio sarà organizzata una manifestazione dell'estrema destra nazionale al…

1 ora fa

“Incontriamoci in discoteca a cellulare spento”, duecento giovani hanno risposto all’invito della Fondazione La Ricerca

“Incontriamoci in discoteca, ma rigorosamente senza telefonino. Per conoscerci e per conoscere persone nuove vis…

2 ore fa

Oltre un secolo di attività, salgono a sei le aziende piacentine nel registro delle imprese storiche

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale…

2 ore fa

Dopo l’esame finale, riparte il corso Tutor  per l’industria digitale: ultimi posti disponibili

Nei giorni scorsi, nella sede di Tutor Fiorenzuola, si è svolto l’esame finale del corso…

2 ore fa

Capotreno ucciso, il killer fatto scendere dal treno a Fiorenzuola perché molesto. Fuga terminata: fermato a Brescia

AGGIORNAMENTO - Si è conclusa a Desenzano del Garda dopo poco più di 24 ore…

15 ore fa