Attualità

Intitolata ad Anna Maria Canopi la scuola dell’infanzia di Nibbiano nel giorno di San Colombano

La comunità di Alta Val Tidone ha festeggiato nella giornata del 18 luglio il suo patrono San Colombano, con la messa solenne celebrata dal Vescovo, Mons. Adriano Cevolotto, nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Pecorara, che dall’esempio del santo ha voluto sottolineare, nel corso dell’omelia, “il valore del coraggio di partire, perché ogni volta che ci fermiamo a calcolare e a preoccuparci e restiamo fermi, non realizziamo nulla.

Proprio qui, in Alta Val Tidone, avete avuto il sano coraggio di avviare l’esperienza della fusione tra comuni che crea opportunità”. Nel corso della cerimonia in chiesa, il Sindaco Franco Albertini ha come da tradizione offerto la lampada con l’olio votivo, mentre al termine è stata conferita la Civica Benemerenza a Valentino Matti. “Valentino – ha detto il Sindaco – è conosciuto come storico fondatore dell’Associazione LaValtidone, da anni attiva nella tutela, valorizzazione e promozione del nostro territorio. Ma a questo, oltre che all’impegno come amministratore dell’allora comune di Nibbiano, ha aggiunto anche quello in Africa nelle tante missioni umanitarie in terra africana, la militanza nell’Avis, nella Croce Rossa e in altre associazioni sempre con la passione per la Val Tidone nel cuore”.

Altrettanto emozionante e partecipata la cerimonia che in mattinata a Nibbiano ha visto l’intitolazione della scuola dell’infanzia a Madre Anna Maria Canopi, originaria di Poggio Moresco di Pecorara, fondatrice nell’abbazia Mater Ecclesiae nell’isola di San Giulio, sul lago d’Orta. “Una donna eccezionale – ha detto il Vescovo Cevolotto – protagonista di un percorso straordinario. La scelta di intitolare a lei la scuola rappresenta una prospettiva di speranza per tutti, soprattutto per i giovani che frequentano questi posti, di arrivare a traguardi importanti”.

“Oggi – ha aggiunto Franco Albertini – non intitoliamo solo un edificio rimesso a nuovo dalla nostra amministrazione, ma i valori espressi dalla straordinaria persona a cui la dedichiamo, pilastri su cui costruire il futuro dei nostri giovani”. E simbolicamente alla cerimonia erano presenti, oltre a una delle nipoti di Madre Canopi, Agnese Canopi insieme alla madre 93enne Regina, moglie di Pietro, uno dei fratelli di Anna Maria, anche gli stessi bambini della scuola dell’infanzia.

La giornata di festa si è conclusa con il partecipato concerto dell’Uva Rara Band nello suggestivo scenario della diga del Molato, accompagnati dalle proposte gastronomiche della vallate, tra il batarò de.co. di Sala Mandelli e il Tender Bar by BarBus.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

1 ora fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

11 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa