Politica

Scuola dopo il covid, Stragliati (Lega): “Tema trasporti da chiarire, resta il nodo degli organici e delle mense”

“Non ci sono certezze, ma se l’ipotesi di fissare al 60% la capienza dei trasporti su gomma per i mezzi coinvolti nella riapertura delle scuole verrà confermata, siamo di fronte a un problema da risolvere con urgenza”.

Così la consigliera regionale della Lega, Valentina Stragliati, intervenuta in Commissione scuola della Regione, l’unica che si è riunita durante la pausa estiva vista l’importanza del tema.

“Quello dei trasporti è un aspetto critico per l’avvio del nuovo anno scolastico, sarà assolutamente necessario trovare i mezzi necessari per aumentare le flotte esistenti. Soprattutto, auspico che per questa necessaria implementazione di mezzi e autisti venga garantita una copertura finanziaria adeguata per evitare che i costi aggiuntivi vengano scaricati su famiglie ed enti locali”. Sul tema degli organici, Stragliati ha sottolineato che all’avvio di ogni anno scolastico si presentano problemi di carenza di personale, “quest’anno ancora di più visto e considerato che nelle singole scuole si è lavorato per trovare nuovi spazi. Ho chiesto al’assessore Salomoni di intercedere presso il Ministero per avere un’adeguata dotazione di organici”.

A questo proposito  Stragliati ha portato il caso dell’istituto comprensivo di Borgonovo Val Tidone, nel piacentino, dove solitamente si organizzavano quattro sezioni di classi prime di scuole secondaria di primo grado , quest’anno ne saranno attivate solo tre, per un totale di 76 alunni con una media di alunni che va da 22 a 28 studenti: “Una  condizione che genera, come si può ben capire, apprensione rispetto alla carenza di docenti”. Infine la consigliera  leghista ha chiesto maggiori chiarimenti sulle mense scolastiche rispetto alla gestione del servizio e le conseguenze sull’organizzazione scolastica e del personale addetto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa