Attualità

Scuola, istituti promossi in tema di sicurezza. Concluso lo screening sugli operatori

Ritorno a scuola, vertice in prefettura in vista di lunedì prossimo. Hanno partecipato i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Azienda sanitaria locale, della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza e del sistema del Trasporto pubblico locale.

Nei giorni scorsi le autorità competenti hanno compiuto una ricognizione della situazione dei vari istituti monitorando le iniziative in itinere per favorire un’adeguata risposta rispetto alle esigenze di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19.

La ricognizione della situazione a livello provinciale, salve limitate misure in corso di definizione, ha consentito un giudizio complessivamente positivo sul rispetto, da parte del sistema scolastico provinciale, di norme e raccomandazioni, nazionali e regionali, in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19.

Per quanto concerne i profili più strettamente sanitari, il Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Piacenza ha riferito di aver quasi concluso lo screening sul personale scolastico. Analoga attenzione al tema dei trasporti.

Attenzione anche alle misure preventive da realizzare con il concorso di Forze di Polizia e Polizie Locali per impedire situazioni di assembramento degli studenti in prossimità delle fermate dei mezzi di trasporto.

Al riguardo, il Prefetto ha disposto, d’intesa con l’Amministrazione comunale e i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, coordinati servizi interforze a supporto della Polizia locale, in particolare in prossimità delle fermate dei mezzi e nei luoghi dove convergono la maggior parte degli studenti, con funzione preventiva e di sensibilizzazione.

Analoghi servizi di prevenzione saranno svolti dall’Arma dei Carabinieri nei Comuni della provincia, con il coinvolgimento delle Polizie locali. La complessità della situazione impone a tutti, istituzioni, studenti, famiglie un grande impegno comune per garantire la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza nel rispetto delle regole comportamentali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

13 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

14 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

15 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

15 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

15 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

19 ore fa