Attualità

Scuola, istituti promossi in tema di sicurezza. Concluso lo screening sugli operatori

Ritorno a scuola, vertice in prefettura in vista di lunedì prossimo. Hanno partecipato i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Azienda sanitaria locale, della Provincia di Piacenza, del Comune di Piacenza e del sistema del Trasporto pubblico locale.

Nei giorni scorsi le autorità competenti hanno compiuto una ricognizione della situazione dei vari istituti monitorando le iniziative in itinere per favorire un’adeguata risposta rispetto alle esigenze di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19.

La ricognizione della situazione a livello provinciale, salve limitate misure in corso di definizione, ha consentito un giudizio complessivamente positivo sul rispetto, da parte del sistema scolastico provinciale, di norme e raccomandazioni, nazionali e regionali, in materia di prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19.

Per quanto concerne i profili più strettamente sanitari, il Direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Piacenza ha riferito di aver quasi concluso lo screening sul personale scolastico. Analoga attenzione al tema dei trasporti.

Attenzione anche alle misure preventive da realizzare con il concorso di Forze di Polizia e Polizie Locali per impedire situazioni di assembramento degli studenti in prossimità delle fermate dei mezzi di trasporto.

Al riguardo, il Prefetto ha disposto, d’intesa con l’Amministrazione comunale e i Vertici provinciali delle Forze di Polizia, coordinati servizi interforze a supporto della Polizia locale, in particolare in prossimità delle fermate dei mezzi e nei luoghi dove convergono la maggior parte degli studenti, con funzione preventiva e di sensibilizzazione.

Analoghi servizi di prevenzione saranno svolti dall’Arma dei Carabinieri nei Comuni della provincia, con il coinvolgimento delle Polizie locali. La complessità della situazione impone a tutti, istituzioni, studenti, famiglie un grande impegno comune per garantire la ripresa delle attività scolastiche in sicurezza nel rispetto delle regole comportamentali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa