Attualità

Alla scuola di Quarto tornano i remigini, venerdì 27 settembre la Marcia Fuoriclasse aperta a tutti

Torna venerdì 27 settembre la tradizionale Marcia Fuoriclasse di Quarto (Gossolengo), organizzata dalla scuola del paese. Un evento aperto a tutti e che si concluderà con una grande festa a base di gustosi panini, torte casalinghe e birra fresca. Un appuntamento giunto alla 13esima edizione, ma che quest’anno assume un significato ancora più marcato.

La ripartenza: tornano i remigini

Nell’anno 2023/2024, infatti, la prima classe della scuola primaria di Quarto non era partita per insufficienza di alunni. Una notizia che aveva suscitato forte dispiacere e dibattito nel mondo dell’istruzione piacentina. Oggi però, dopo un anno di “vuoto”, il peggio è passato e la piccola scuola è riuscita a ripartire alla grande: nel corso dell’estate, infatti, la prima classe ha raggiunto il numero sufficiente di studenti per avviare l’anno scolastico.

Un risultato ottenuto grazie alla dedizione della Dirigente e dei docenti che si sono spesi con passione per promuovere l’istituto, farlo conoscere e riportarlo a nuova vita. Una passione che il corpo docente è riuscito a trasmettere anche ai genitori dei piccoli alunni: tutti insieme, come una vera famiglia, per tenere viva questa eccellenza alle porte della città, lavorando in sintonia per rendere la struttura ancora più accogliente e funzionale. Insomma, una scuola dove sono tornati i remigini, una scuola dove si respira un senso di comunità oggi ancora più forte.

La Marcia Fuoriclasse

E in questo contesto di “ripartenza”, una tradizione consolidata come la Marcia Fuoriclasse acquisisce ancora più importanza. Si tratta di una marcia non competitiva aperta a tutti: i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, di 5 o 10 chilometri.

Per aderire occorrerà iscriversi il giorno stesso (dalle 16 alle 18,15) e si potrà scegliere tra due formule: 3,50 euro per la semplice iscrizione, mentre con 7 euro saranno incluse la maglietta dell’evento o una bottiglia di birra artigianale da 75 cl. firmata “Retorto”. La marcia inizierà alle 16, ma la partenza ufficiale sarà alle 17 dopo un breve saluto dei bambini della scuola.

Al termine, poi, si resterà in compagnia per la grande festa. Un evento che anche il Comune di Gossolengo ha voluto supportare, insieme a tanti sponsor che hanno scelto di sostenere il rilancio di questa piccola grande scuola.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

7 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

7 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

7 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

8 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

9 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

9 ore fa