Due persone denunciate, negli ultimi giorni, dalla Polizia Locale di Piacenza, nell’ambito di due distinti servizi di controlli stradali lungo le arterie cittadine.
L’episodio più recente risale al pomeriggio di sabato 17 agosto, quando una pattuglia ha intimato l’alt ad un’auto condotta da un 21enne di nazionalità tunisina, residente in provincia. All’esito degli accertamenti è emerso che il giovane non era in possesso di patente di guida e già in passato era incorso nella medesima violazione.
Il Codice della strada prevede, in caso di reiterazione della guida senza patente, l’informativa all’Autorità Giudiziaria e il sequestro del veicolo ai fini della confisca. Per questo motivo gli agenti, al termine delle formalità di rito, hanno denunciato il 21enne. Il veicolo, di proprietà della moglie che era a bordo con lui – sanzionata per averne consentito che il marito fosse al volante senza averne titolo – è finito sotto sequestro.
Nei giorni precedenti, invece, un 37enne di nazionalità nigeriana è rimasto coinvolto in un sinistro stradale. La pattuglia impegnata nei rilievi si è subito accorta che qualcosa non andava sulla patente di guida polacca, in possesso dell’uomo.
Gli agenti, grazie anche all’ausilio dei colleghi del Comando esperti nel falso documentale, hanno effettuato gli accertamenti tecnici sulla licenza di guida, confermandone la non autenticità. La patente è stata subito posta sotto sequestro con convalida dell’Autorità Giudiziaria. Contestualmente, l’uomo è stato denunciato a piede libero per il reato di falsità materiale.
Proseguono, da parte degli agenti del Comando di via Rogerio, gli accertamenti di rito relativi ai due procedimenti, in fase di indagini preliminari, per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…