Cronaca Piacenza

Sequestrati oltre 10mila articoli in due negozi, esercenti cinesi nei guai: “Prodotti potenzialmente nocivi”

Intensificati i controlli in materia di sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori da parte delle fiamme gialle piacentine; in particolare con l’approssimarsi delle festività natalizie.

Nei giorni scorsi i finanzieri del gruppo di Piacenza hanno organizzato mirati accertamenti nei confronti di due attività commerciali in città. Attività gestite da cittadini di origine cinese. I militari hanno sottoposto a sequestro più di 10.600 articoli di vario genere tra cosmetici, bigiotteria, giocattoli, addobbi natalizi e dispositivi di protezione individuale.

Prodotti potenzialmente nocivi

I prodotti sequestrati poiché ritenuti potenzialmente non sicuri, erano destinati ad una vasta platea di consumatori; platea comprendente anche bambini ed adolescenti, nella maggior parte dei casi sono risultati sprovvisti del marchio “CE”. Si tratta di una garanzia per il consumatore che il prodotto sia stato oggetto di controlli prima dell’immissione sul mercato. Inoltre attesta che lo stesso sia conforme a tutte le disposizioni della comunità europea, condizione indispensabile affinché i prodotti possano essere commercializzati nei paesi dell’unione europea.

In tutti i casi, inoltre, gli operatori hanno rilevato carenze informative nell’etichettatura.

Infatti, la normativa di settore in merito al contenuto delle etichette apposte ai singoli prodotti, prescrive che le stesse devono necessariamente riportare le informazioni minime relative al produttore o all’importatore comunitario; ma anche i materiali impiegati, i metodi di lavorazione del prodotto. Infine l’eventuale presenza di sostanze che possono arrecare danno alla salute o all’ambiente, nonché le istruzioni e le eventuali precauzioni d’uso.

L’esito dell’operazione

Al termine delle ispezioni i finanzieri hanno segnalato i titolari delle attività commerciali alla Camera di Commercio per l’avvio del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative che possono arrivare sino a 25.000 euro.

L’attività testimonia il costante impegno del corpo nel settore del contrasto agli illeciti economico-finanziari connessi al commercio di prodotti non sicuri, perseguendo un duplice obiettivo; salvaguardare l’economia legale e gli operatori economici corretti e proteggere la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto le categorie più deboli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

3 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

3 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

3 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

3 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

4 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

4 ore fa